Bari, Premio Artemisia: presentata la serata finale del concorso

104

presentazione premio artemisia

La presentazione in mattinata

BARI – L’associazione culturale Artemisia, con Resextensa DanzaTeatroDanza, ha promosso il Premio Artemisia, concorso in due sezioni, Attore e Testo Teatrale. Questa mattina a Palazzo di Città è stata presentata la serata finale del premio che si svolgerà il prossimo 11 dicembre, alle ore 21 ad AncheCinema, teatro che, oltre a una concreta collaborazione, ha generosamente offerto la struttura.
Erano presenti le organizzatrici Mariella Lippo Maria Passaro e il presidente della Commissione Cultura Giuseppe Cascella che fatto gli onori ci casa e ha illustrato le finalità del “Premio Artemisia”: “l’obiettivo è valorizzare attori e promuovere testi teatrali provenienti da tutto il Paese.- ha spiegato Cascella – La selezione è avvenuta tra ventiquattro partecipanti (dodici attori e dodici autori teatrali): sono cinque gli attori finalisti e tre gli autori, più uno a pari merito.
L’idea del premio nasce dalla volontà di dare voce e spazio all’arte teatrale – ha sottolineato Mariella Lippo – creando un’opportunità, per attori provenienti da tutta Italia, di esibirsi davanti a una giuria formata da competenze e professionalità del nostro territorio.”
“Ci è piaciuto unire teatro e generosità- ha dichiarato Maria Passaro – L’iniziativa ha un’importante valenza umanitaria a favore dei bambini senza famiglia o di famiglie disagiate: non è previsto un biglietto di ingresso ma gli ospiti potranno acquistare e donare qualcosa dalle bancarelle di giocattoli e alimenti per la prima infanzia che troveranno nel foyer. Il ricavato andrà alle case di accoglienza per bambini delle suore dello Spirito Santo “Madre Arcucci”. Siamo certe che la cittadinanza risponderà compatta a questo appello“.

Durante la serata gli attori finalisti si esibiranno in un monologo, alla presenza della giuria presieduta dalla coreografa danzatrice Elisa Barucchieri e dall’attrice Elena Sofia Ricci e composta da registi, direttori artistici, giornalisti della cultura.
Per la sezione Premio Attore , premi in denaro saranno offerti da ResExtensa : il primo classificato riceverà il Premio dedicato all’artista e uomo di cultura Paolo Barucchieri, dedicato al papà della danzatrice Elisa e dell’attrice Elena Sofia. Inoltre la famiglia di Ketty Volpe ha promosso e offerto un premio dedicato all’attrice barese grande professionista, prematuramente scomparsa il mese scorso. I premi per la sezione Testo Teatrale sono offerti dal Comune di Bari.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bari, Città Metropolitana e Fita Puglia.
Pagina facebook Premio attore Artemisia.