Bari, in piazza Cesare Battisti lavori in corso per la nuova illuminazione

140

Galasso: “Per i mesi estivi la piazza illuminata e monitorata”

lavori in corso nuova illuminazione piazza cesare battistiBARI – Terminati i lavori per l’installazione del sistema di videosorveglianza in piazza Umberto (16 telecamere) e in piazza Cesare Battisti (12 telecamere), sono cominciati i lavori per il montaggio dei 56 corpi illuminanti che miglioreranno e potenzieranno l’attuale illuminazione in piazza Cesare Battisti.

Tutti i dispositivi di videosorveglianza sono stati collegati tra loro attraverso la fibra ottica e nei prossimi giorni saranno configurati con gli apparati centrali che trasmetteranno direttamente le immagini alla centrale operativa della Polizia municipale.

I lavori per l’impianto di illuminazione termineranno nei primi giorni di giugno e finalmente avremo una piazza più illuminata e vivibile anche nelle ore serali – commenta Galasso -. Un’illuminazione più potente e un sistema di videosorveglianza efficiente serviranno a far sentire più sicuri i cittadini che attraversano le due piazze centrali di Bari ma questi strumenti da soli non bastano, perché è il presidio dei cittadini a cambiare l’immagine e la qualità degli spazi pubblici. In piazza Cesare Battisti con le nuove luci abbiamo completato l’intervento e in questo modo potranno essere organizzate iniziative anche di sera, mentre per piazza Umberto, dove sono state installate 16 telecamere dopo l’asse centrale, di cui è prevista la riqualificazione nell’ambito del progetto di via Sparano, avvieremo i lavori per la riqualificazione di entrambe le zone laterali, interessate da giardini storici. Di questo intervento abbiamo già aggiudicato la progettazione e stiamo lavorando per trovare i fondi utili a finanziare i lavori”.