Il progetto prevede la messa a dimora di essenze arboree tipiche della macchia mediterranea, a basse esigenze idriche e manutentive, in modo da creare uno spazio verde fruibile, che risulta quindi a basso impatto ambientale. La piantumazione è prevista su camminamenti laterali. Le specie prescelte sono state valutate in base alla loro crescita a maturità e risultano non ostacolanti alla visibilità degli automobilisti, ai sottoservizi e ai manufatti di ogni genere.
Per le specie arboree è prevista la realizzazione di un impianto di irrigazione mediante la posa in opera di un’ala gocciolante autocompensante interrata.
“Gli alberi piantumati sono di due specie, Prunus e Lagerstroemia rosa e bianche – ha spiegato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. Li vedete alti quasi tre metri, con le chiome potate perché sono alberi in riposo vegetativo. Dovranno, con il passare dei mesi, affrontare il risveglio, la germogliazione, e ovviamente l’attecchimento. Si posizionano in questo stato perché sono alberi a pronto effetto ma giovani, che devono attecchire e riempire le chiome, come previsto dal loro ciclo naturale. A primavera foglie e fiori sbocciati cambieranno il volto di via Argiro”.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X