Bari, “Petruzzelli, 10 anni dalla ricostruzione”: il 6 dicembre un grande evento aperto a tutta la città

92
TEATRO PETRUZZELLI – BARI
visita al cantiere
foto di Vito Mastrolonardo

Appuntamento per il 6 dicembre

BARI – Il 6 dicembre 2008 le maestranze completavano la ricostruzione del Teatro Petruzzelli, riportandolo al suo originario splendore. Un momento di grande emozione che ha segnato la storia della città di Bari e della Puglia, private per diciotto anni del loro teatro dopo l’incendio che lo distrusse la notte del 27 ottobre del 1991.

Lavorando incessantemente con competenza e professionalità, nel cantiere e nel laboratorio di restauro di oltre 2000 mq allestito per questo grande progetto, 180 donne e uomini, in 579 giorni, hanno ridato vita alle strutture, ai fregi e ai decori di uno dei più importanti politeama d’Europa.

Giovedì 6 dicembre 2018, a dieci anni esatti dalla conclusione dei lavori, il sindaco metropolitano Antonio Decaro e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano festeggeranno questa straordinaria opera con un evento aperto alla comunità. Un grande concerto dedicato all’arte, alla bellezza e al sapiente lavoro che ha reso possibile tutto ciò.

Ad esibirsi sarà la Petruzzelli Swing Orchestra, con i maestri dell’Orchestra del Teatro accompagnati nella sezione ritmica da talentuosi musicisti jazz. La formazione musicale si ispira ai grandi complessi del dopoguerra e avrà alla voce e al trombone Francesco Tritto e al clarinetto il solista Francesco Manfredi.

In programma alcune delle melodie simbolo del grande swing italiano e internazionale: In cerca di te , Mille lire al mese , Un bacio a mezzanotte , Torpedo Blu , Jazz band , White Christmas , La pansè , Bongo bongo , Mamma mi piace il ritmo , Quando quando .

La serata si aprirà alle ore 21 con un contributo video, realizzato dall’Accademia del Cinema dei Ragazzi, diretto da Alessandro Porzio e interpretato da Totò Onnis.

Le maestranze, che hanno lavorato affinché nel teatro simbolo di Bari potesse tornare a risuonare la grande musica e a rivivere la cultura, saranno celebrate con la consegna di una pergamena da parte del sindaco e presidente della Fondazione Petruzzelli Antonio Decaro e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

A condurre la serata Antonio Stornaiolo.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti. Ingresso consentito a partire dalle ore 20.30.