Bari

Bari, “Ovunque insieme”: il concerto di beneficenza al Villaggio Berukhà

Appuntamento per domani

BARI – Domani, venerdì 5 gennaio, alle ore 20.30, presso il Villaggio Berukhà, in via Vittorio Lenoci 7, nell’ambito del progetto “Insieme ovunque”, che gode del patrocinio del Comune di Bari, si terrà un particolare concerto di beneficenza diretto dal maestro Bepi Speranza, con Daniela Mastrandrea al pianoforte accompagnata dal coro Incanto armonico.
Per l’occasione, un gruppo di circa 15 cani e loro umani che insieme hanno partecipato a un percorso formativo ad hoc e che sono stati già accolti al museo archeologico di Egnatia lo scorso autunno, assisteranno al concerto preparato dal Maestro Bepi Speranza grazie alla collaborazione con la onlus Custodi del Creato che ha eretto, su suolo comunale, il Villaggio Berukhà, un centro per persone con disabilità e normodotati che opera con gli animali domestici attraverso la pet-therapy.

“Insieme Ovunque”, giunto alla seconda edizione, è un progetto unico nel suo genere in Italia, che nasce da un’idea di due medici veterinari, Giusella Massari, direttore sanitario dell’ambulatorio veterinario Psicovet ed esperta in Medicina comportamentale, e Alessandra Giannoccaro, istruttrice/riabilitatrice ed educatrice cinofila. Un percorso di crescita per gli umani e i loro cani per far sì che un amico peloso, compreso nelle sue esigenze ed educato, possa accompagnarci ovunque senza creare problemi a chi ci ospita.

Quando un ululato prolungato disturba la quiete domenicale di un condominio, un cane vagante provoca un incidente sulla strada o, ancora peggio, un branco di cani inselvatichiti aggredisce un umano di passaggio, ci si dovrebbe chiedere come mai, soprattutto al sud, il fenomeno del randagismo sia una piaga tanto comune – commenta Giusella Massari -. La risposta è complessa ma certamente una responsabilità importante ce l’ha una cultura sociale che tende a limitare l’accoglienza di un umano accompagnato dal proprio cane. In un’epoca in cui l’evidenza dei risultati ottenuti con la pet-therapy ha consentito l’ingresso dei cani anche negli ospedali, assistiamo paradossalmente al fenomeno ghettizzante per cui spiagge, teatri, musei, cinema, ristoranti ed alberghi, sono luoghi dove non sempre è possibile portare un quattro-zampe. Certamente portare un cane non dovrebbe rappresentare una prepotenza bensì una responsabilità: innanzitutto nei confronti della comunità che non deve essere disturbata dalla presenza di un animale ineducato, e poi nei confronti dei cani stessi che spesso non vengono accontentati nelle esigenze più profonde anche dal proprietario più attento” .

Il concerto è aperto ai soli cani che hanno partecipato al percorso formativo in quanto hanno maturato caratteristiche tali da non turbarsi anche alla presenza di suoni, via vai di persone e di tanti altri cani. L’ingresso è libero.

Sarà possibile acquistare in loco le calze della befana il cui ricavato contribuirà a all’attività del Villaggio Berukhà.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Molfetta, il 3 maggio concerto di Gabriele e Mirco Ceci

Nell'Auditorium Madonna della Rosa, per la Fondazione Valente, il recital interamente dedicato al repertorio romantico…

24 minuti fa

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

18 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

1 giorno fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

1 giorno fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

2 giorni fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

2 giorni fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

2 giorni fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

2 giorni fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter