Bari, on line il sito di via Amendola

102

logo Bari

Galasso: “Un modo per monitorare e affezionarsi alle opere pubbliche”

BARI – È on line da oggi il sito web [ http://www.viaamendola.it/ | www.viaamendola.it ] che racconterà, giorno dopo giorno, l’evoluzione dei lavori del cantiere avviato lo scorso giugno per l’allargamento di una delle principali arterie di ingresso alla città.

Un portale informativo che permetterà a tutti i cittadini di conoscere e approfondire il progetto, di verificare l’andamento dei lavori e di monitorare i tempi e le modalità di svolgimento degli stessi.

L’iniziativa rientra nell’ambito della gara per la realizzazione dell’opera e ha lo scopo di migliorare la comprensione e l’accettabilità dell’intervento, anche in vista dei disagi che inevitabilmente accompagneranno una determinata fase della trasformazione della strada.

Tre sono gli obiettivi principali del sito: la riduzione dei disagi percepiti, l’attenuazione del clima di sfiducia che potrebbe svilupparsi nelle fasi più critiche del cantiere e la valorizzazione dei lavori, al fine di sviluppare una nuova identità per questa parte importante del territorio urbano.

Il sito è suddiviso in quattro macro aree così denominate: progetto, cantiere, FAQ e media gallery. Tutte le sezioni presentano un visual e una serie di testi esplicativi rispetto al progetto tecnico e ai dettagli connessi all’intervento.

Come accade da un po’ di tempo, già nella fase di elaborazione del progetto da mandare in gara prestiamo particolare attenzione all’aspetto della comunicazione di un’opera pubblica – spiega l’assessore Galasso -. Questo perché sappiamo che un cantiere non è un mero recinto che separa la zona dei lavori dalla quotidianità della città. Un cantiere è una parte viva della città ed è fondamentale che una nuova opera pubblica venga assimilata dai cittadini, a maggior ragione quando comporta una trasformazione strutturale così importante come nel caso di via Amendola. Così il sito web ci è sembrato uno strumento fondamentale attraverso il quale raccontare e rappresentare visivamente la nuova immagine della strada, accompagnando i cittadini nel processo di trasformazione urbana, illustrando i benefici e provando a prevenire i disagi che inevitabilmente potranno verificarsi. Il nostro obiettivo è creare ed alimentare il senso di appartenenza dei cittadini ai luoghi della città e condividere con loro tutti gli aspetti legati ai temi della viabilità e della vivibilità del cantiere”.

Di seguito una breve descrizione delle macro aree:

Progetto

Questa macro area è stata sviluppata in modo da consentire di accedere con semplicità agli aspetti salienti dell’opera: una planimetria su foto aerea e sei differenti sezioni in cui sono raccontate e illustrate le principali caratteristiche dell’opera.

In ogni sezione viene descritto dettagliatamente il valore aggiunto che elementi come l’efficienza, la bellezza, le aree verdi, l’accessibilità, la sicurezza e la possibilità di usufruire di una pista ciclabile daranno all’opera quel valore aggiunto che migliorerà la qualità della vita e i servizi del quartiere in cui è inserita e dell’intera città, trattandosi di una delle direttrici stradali più importanti d’ingresso al capoluogo.

Cantiere

Al fine di seguire e illustrare le modalità e i dettagli degli interventi che si alterneranno nelle fasi di cantierizzazione, la macro area “Cantiere” mostra con delle tavole illustrative in scala, gli stadi di lavorazione in ogni fase. Ogni tavola è corredata da una legenda grafica che permette la facile individuazione delle aree di cantiere.

Faq

Le FAQ ( Frequently Asked Questions ) sono, letteralmente, le “domande ricorrenti” che i cittadini ripropongono nei contesti più disparati sull’evoluzione del progetto e sulle lavorazioni del cantiere.

Nel caso specifico si tratta di una raccolta di domande comuni e delle relative risposte stilate direttamente dai tecnici che hanno elaborato il progetto e il piano dei lavori che possono essere utili per anticipare le richieste più frequenti dei cittadini e offrire loro già delle risposte.

Media Gallery

È una pagina dedicata agli aggiornamenti multimediali sui lavori in corso. Lo stato dei lavori viene aggiornato a cadenze regolari attraverso l’ausilio di immagini e video.

Il sito è stato realizzato da arsnova studio.

web: [ http://www.arsnovastudio.it/ | www.arsnovastudio.it ]