Bari, nella Biblioteca dei Ragazzi[e] il terzo appuntamento con “La lezione dei maestri”

57

Andrea Mori racconta Gianni Rodari

BARI – Si terrà domani, venerdì 28 aprile, alle ore 18, presso la Biblioteca dei ragazzi[e], in largo 2 Giugno, il terzo incontro del ciclo di conversazioni “La lezione dei maestri. Conversazioni sul lavoro sociale e educativo”, un progetto a cura di Piero d’Argento realizzato in collaborazione con l’associazione ComunicareIlSociale.it e con il patrocinio gratuito dell’assessorato al Welfare.

Si tratta di un percorso di condivisione e riflessione sui temi del lavoro sociale ed educativo incentrato sulla testimonianza di operatori, ricercatori, docenti universitari e professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro è stato chiesto di presentare un autore, un “maestro” rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Dopo i racconti di Chiara Scardicchio e Natale Pepe, sarà la volta di Andrea Mori, educatore e punto di riferimento storico per la cultura sociale cittadina grazie a numerose attività e progetti realizzati con e per bambini/e, ragazzi/e ed educatori/trici in qualità di animatore ludico e socio-culturale. A lui il compito di narrare la vita, il lavoro e le opere di Gianni Rodari, uno dei più importanti scrittori, pedagogisti e poeti del nostro paese.

“La lezione dei maestri” intende valorizzare la passione del pensiero, dello studio e della ricerca, come azione fondamentale per sostenere e accompagnare il lavoro e l’impegno degli operatori sociali, rispondendo all’esigenza condivisa di recuperare un sentire comune rispetto alle condizioni e alle prospettive del welfare locale, in una stagione segnata dalla crescita del disagio e delle difficoltà di organizzare risposte adeguate e convincenti, all’altezza delle domande sociali contemporanee.

Di seguito il programma dei prossimi incontri:

– 12 maggio – Felice di Lernia racconta Francesco Remotti

– 9 giugno – Antonio Nappi racconta Socrate

– 7 luglio – Armida Salvati racconta Franco Cassano

– 29 settembre – Sergio Bisciglia racconta Rocco Mazzarone

– 6 ottobre – Gianluca Sciannameo racconta Cecilia Mangini

– 10 novembre – Patrizia Marzo racconta Ernesto De Martino.

La partecipazione ai seminari è gratuita ma è richiesta al registrazione sul sito ComunicareIlsociale.it. Per info e contatti: promozione@comunicareilsociale.it – 345 2699139.