Bari, mostra personale di Pino Procopio: dal 30 ottobre al 30 novembre 2021

152

Presso la Contemporanea Galleria d’Arte  si potranno ammirare più di 30  illustrazioni del maestro Pino Procopio, uno degli artisti più significativi del panorama contemporaneo

BARI – Dal 30 ottobre al 30 novembre 2021, presso la Contemporanea Galleria d’Arte di Bari, sarà possibile ammirare la produzione artistica del maestro Pino Procopio, uno degli artisti più significativi del panorama contemporaneo. La mostra, a cura di Giuseppe Benvenuto,  accoglie più di 30 esuberanti illustrazioni, all’insegna di un’evasione onirica dal sapore fiabesco.

Sabato 30 ottobre 2021, alle  ore 18.30 si terrà l’inaugurazione alla presenza del maestro, della Dottoressa Sara Maffei, che interverrà per presentare la mostra e le opere, e del gallerista Giuseppe Benvenuto.
Dopo un esordio artistico in terra Calabra, è a Roma che l’artista delinea nitidamente la fisionomia del proprio linguaggio, maturando uno stile singolare tale da renderlo inconfondibile.
Bizzarri, eccentrici e sgargianti, i personaggi che albergano le tele del maestro risaltano all’occhio per il loro vigoroso dinamismo cromatico, declinato nelle diverse intensità delle tinte accese. Esseri stravaganti e pregnanti di energia visionaria, le creature dell’artista si manifestano entro un’atmosfera sospesa, collocandosi fuori dal tempo e dallo spazio. Si tratta di un tempo interiore, al di là del presente. Un tempo dell’immaginazione, il trionfo del sogno. Altresì lo spazio è modulato sulle corde di un’intonazione sognante, lasciando emergere la densità di un mondo utopistico, morbido, avvolgente.
In questo universo immaginifico si staglia la presenza del regno animale: piccole rane, pesciolini, gatti, cavalli, cani, maialini e serpenti permeano le tele, fino a compenetrare le figurazioni, dando vita a raffigurazioni ibride dal gusto fantastico. Con fare giocoso, il maestro inventa la sua la magia onirica: incontriamo un uomo dall’occhio a forma di pesce intento a galoppare un cavallo, delle rane che si allenano, piccoli personaggi che fluttuano nell’aria, bizzarre coppie di innamorati, musicisti che navigano mari dentro barchette di carta ed esseri umani con teste di volatili.

Dott.ssa Sara Maffei
Martedì – Venerdì ore 15.30 – 20:30
Sabato e Domenica ore 10:30 – 20:30
Per maggiori informazioni: artebenvenuto@gmail.com

da sabato 30 Ottobre a martedì 30 novembre 2021
Bari (Bari)
CONTEMPORANEA GALLERIA D’ARTE – Via Nicolò Piccinni,226
15,30 – 20,30
ingresso riservato ai soci
Info. 3467334054 (clicca per ingrandire)