Bari, montaggio delle 4 travi che completano la struttura metallica del ponte sull’asse nord-sud

90

Le travi sono da 45 metri l’una

montaggio travi ponte asse nord sudBARI – Sono iniziate questa mattina le operazioni di montaggio delle quattro grandi travi – da 45 metri l’una – che completeranno la struttura metallica del ponte sull’asse nord-sud.

La prima è stata sollevata alle 7.00 e saldata nelle due ore successive, mentre intorno alle 9.30 è stato il turno della seconda e nel pomeriggio, verso le 14.30, si procederà con la terza. Nelle prime ore della mattinata di domani la struttura dell’asse viario sarà completata con il sollevamento e la saldatura della quarta e ultima trave.

L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che sta seguendo personalmente le operazioni sul cantiere, commenta: “I lavori procedono secondo il cronoprogramma. Ieri pomeriggio le forti raffiche di vento ci hanno costretti a rimandare a stamattina il montaggio delle travi. Domani, condizioni meteo permettendo, completeremo la fase costruttiva della struttura metallica del ponte per poi procedere con il montaggio degli stralli, le grandi funi metalliche che collegheranno l’antenna con l’impalcato del ponte dando a quest’ultimo la configurazione finale di una grande arpa. Queste lavorazioni proseguiranno fino a tutto il mese di maggio contemporaneamente ad altre opere di finitura che riguardano i marciapiedi, la pista ciclabile, l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e la realizzazione della soletta in cemento armato del ponte. A seguire procederemo con gli interventi accessori quali impianto di illuminazione, guard rail, sistemazione rotatorie con fontane, videosorveglianza e con l’espletamento dei collaudi necessari per mettere in esercizio questa grande opera pubblica”.