Attualità Puglia

Bari, miglioramento qualità dell’aria: approvato lo schema di Accordo di programma

Per ridurre gli effetti dell’inquinamento atmosferico saranno finanziati l’intervento di piantumazione nel parco sull’area della ex Fibronit e la sperimentazione della posa di asfalto fotocatalitico nel sottopasso di via Quintino Sella

BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato questa mattina lo schema di Accordo di programma (ex art. 15 L 241/90 e s.m.i.) per l’adozione di misure finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria nel Comune di Bari attraverso il finanziamento dell’intervento di piantumazione, dell’importo di 3milioni 500mila euro, da eseguire nell’ambito della realizzazione del parco multifunzionale nell’area della ex Fibronit e di quello per la realizzazione di pavimentazione fotocatalitica con rivestimento in biossido di titanio, del valore di 100mila euro, nell’ambito della riqualificazione della viabilità e dei marciapiedi del sottovia Quintino Sella.

Le risorse disponibili rivengono dall’Accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria sottoscritto il 30 dicembre 2020 tra la Regione Puglia e il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, con il quale sono stati individuati gli interventi da eseguire in aree più a rischio a causa delle emissioni inquinanti.

“Entrambi sono interventi che mirano a contrastare l’inquinamento atmosferico – commenta Giuseppe Galasso -. Si tratta di un accordo che segue quello regionale di qualche settimana fa e che prevede l’impiego di fondi regionali per finanziare il primo lotto relativo alla realizzazione del parco sulla ex area Fibronit corrispondente alle opere a verde. Oltre a questo intervento è prevista la sperimentazione della posa dell’asfalto fotocatalitico nel sottopasso di via Quintino Sella, particolarmente trafficato non solo per il transito continuo di automobili ma anche per il passaggio di tanti pedoni, con l’intento di favorire condizioni ambientali più salubri a loro beneficio.

A breve potremo sottoscrivere l’accordo e subito dopo mandare in gara il progetto attinente al parco, visto che gli altri 11 milioni necessari a terminare l’opera sono stati finanziati dai fondi PNRR. Un bando a parte sarà anche pubblicato per la posa dell’asfalto fotocatalitico, capace di trasformare, attraverso la fotocatalisi, l’ossido di azoto e zolfo in sostanze non tossiche”.

“Questi interventi, individuati insieme al mio collega ai Lavori pubblici, sono estremamente importanti per la qualità dell’aria della nostra città – prosegue l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli -. In particolare, accanto all’impegno dell’amministrazione per la realizzazione del grande parco sulla ex Fibronit con una significativa dotazione di verde in grado di sottrarre CO2 all’ambiente, la sperimentazione dell’asfalto fotocatalitico nel sottopasso di via Quintino Sella rappresenta un test utile a valutare il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la reazione di questo speciale asfalto all’illuminazione artificiale.

Questo intervento sarà preceduto da un monitoraggio di Arpa Puglia che, attraverso una stazione mobile, analizzerà la qualità dell’aria anche dopo la posa del nuovo asfalto”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

7 minuti fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

5 ore fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

5 ore fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

15 ore fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

18 ore fa

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

22 ore fa

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

23 ore fa

Cassano delle Murge, rinvenute 9 bombe inesplose nella Grava di Pasciuddo

Gli ordigni bellici trovati a una profondità di circa 90 metri; portati  in superficie sono…

24 ore fa

Taranto, la processione a mare di San Cataldo sulle motonavi di Kyma Mobilità

TARANTO - In occasione dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, Kyma Mobilità offre ai…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter