Bari, Meeting del Volontariato in Fiera del Levante

111
dig

Il commissario governativo Cuttaia e mons. D’Urso parlano di crisi, usura ed esecuzioni immobiliari

BARI – Questa mattina, al Meeting del Volontariato è intervenuto il commissario governativo del Coordinamento delle iniziative Antiracket e Antiusura Domenico Cuttaia per parlare di usura e indebitamento al convegno “Crisi economica: esecuzioni immobiliari e prospettive possibili”, organizzato dalla Consulta nazionale Antiusura e dalla Fondazione San Nicola e Santi Medici di Bari. “La sussidiarietà può portarci in una strada positiva di recupero delle persone e delle tante famiglie che stanno vivendo il dramma dell’usura – ha affermato il commissario -. La cooperazione tra istituzioni e il volontariato, una delle maggiori espressioni di sensibilità delle comunità, costituisce l’elemento peculiare per offrire una soluzione ai problemi. Dal basso arriva un aiuto sostanziale: le associazioni possono offrire sostegno alle persone e indirizzarle verso un percorso di giustizia, possono rappresentare meglio ai rappresentanti istituzionali i disagi, anche al fine di modificare il quadro normativo e rendere più efficaci gli interventi contro le azioni illegali”. I dato riferiti da Cuttaia rispetto alla situazione pugliese sono incoraggianti: rispetto allo scorso anno, ad oggi sono stati dati il quadruplo dei soldi alle famiglie vittime di usura, ben 2.124.000 euro, tramite il Fondo antiusura. Mons. Alberto D’Urso, presidente della Consulta nazionale Antiusura e della Fondazione San Nicola e Santi Medici, ha sottolineato come la perdita della casa tolga la dignità alle persone: “La casa è il bene più importante per un nucleo familiare. Perderla è un dramma che pesa gravemente sull’equilibrio non solo finanziario ma anche psicologico di tutti i suoi componenti”. I dati che riferisce D’Urso sono significativi: a dicembre 2017 erano 173miliardi i crediti deteriorati netti, che nella maggior parte si concludono con la messa all’asta dell’abitazione. Presenti il senatore Giovanni Endrizzi e il prefetto Marilisa Magno.

Il Meeting del Volontariato proseguirà nel pomeriggio con la presentazione del libro “Più di una regina” di Onofrio Pagone, alle ore 17.30, e con il concerto musicale di Mia Barracane, alle ore 20.00.

Domani sarà un’altra giornata ricca di appuntamenti:
Alle ore 10.30 presentazione della Fondazione Casillo e del portale Buoncampo.
Alle ore 15.00 convegno sull’alternanza scuola lavoro nel volontariato a cura dell’ass. Aios.
Alle ore 16.30 letture tratte dal libro “Ferite a morte” a cura dell’associazione Progetto donna.
Alle ore 18.00 convegno sull’informazione corretta per la prevenzione alle dipendenze a cura dell’associazione Dico no alla Droga.
Alle ore 19.30 esibizione del Coro Rainbow singers del Comitato Salute e Ambiente di Cellamare.