Bari, manutenzione straordinaria: sopralluogo dell’assessore Galasso sui cantieri stradali del Municipio IV

57

cantieri di manutenzione di 10 strade del municipio IV 1

Sopralluogo effettuato questa mattina

BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, in compagnia del presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva, ha verificato una serie di strade del Municipio IV interessate dai lavori di manutenzione straordinaria previsti nell’ambito del finanziamento annuale di 5 milioni di euro. Nelle ultime settimane sono state dieci le strade, tra Carbonara e Ceglie del Campo, su cui si è intervenuti con la posa di nuovo manto stradale, il rifacimento dei marciapiedi e la posa in opera della segnaletica orizzontale, che si aggiungono alle altre già eseguite nei mesi scorsi anche nel quartiere di Loseto.

“Ormai siamo in dirittura d’arrivo con il completamento dei lavori per la manutenzione stradale – commenta Giuseppe Galasso – . Diverse strade su cui siamo intervenuti nei quartieri del Municipio IV sono molto trafficate, come nel caso via De Marinis e un tratto di corso Alcide De Gasperi, che di fatto rappresentano l’ingresso al quartiere Carbonara, dove sono stati realizzati un lungo tratto di asfalto (via De Marinis) e un nuovo marciapiede su un lato (corso Alcide De Gasperi), risolvendo così il problema del sollevamento dell’asfalto dovuto alla presenza delle radici dei pini. Ma i lavori sono pressoché terminati anche in via Partipilo, una traversa di via De Marinis, e in via Fransvea, quest’ultima completamente priva del manto stradale fino a prima di questo intervento che ha visto eseguire anche la rete di fognatura bianca e su cui, nel 2018, completeremo anche l’impianto di pubblica illuminazione.

Anche corso Umberto a Ceglie, tra le strade più importanti del quartiere, è stato interessato dal rifacimento di un marciapiede per un lungo tratto fino a via Rubino, mentre nel restante tratto fino al confine con il Comune di Valenzano, in prossimità del passaggio a livello, sono stati rifatti il manto stradale e la segnaletica orizzontale. Tra le altre, sono state completate via Perticari, via Sant’Antonio e via Bonifacio, a Carbonara, ed è in via di ultimazione un lato del marciapiede lungo via Ospedale di Venere, che è stata anche completamente riasfaltata nel tratto dall’ingresso dell’Ospedale di Venere fino a via Trisorio Liuzzi; il lato opposto del marciapiede verrà rifatto nel mese di gennaio. Infine, anche via Trisorio Liuzzi è stata asfaltata per metà carreggiata, compresa la rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con via Donato Menichella e via Giulio Petroni. Queste strade, eseguite parzialmente con l’asfaltatura, saranno a breve completate da Open Fiber nell’ambito delle operazioni di ripristino del manto stradale a seguito della posa della fibra ottica già eseguita nelle scorse settimane”.