Bari, “Fatti albero” di Alfredo De Giovanni: domani la presentazione

74

Nella libreria Liberrima, verrà presentato il volume per tutti sulla natura e sul rispetto

BARI – Domani giovedì 2 febbraio 2023, nella Libreria Liberrima di Bari a partire dalle 19.00, sarà presentato “Fatti albero”, l’ultimo libro di Alfredo De Giovanni geologo musicista e scrittore.È la storia di un ragazzo e dell’albero con cui è cresciuto, l’unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di rispetto, di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi. L’incontro sarà animato dalle letture a cura di Marinella Anaclerio ed eseguite da Marco Curci, Edoardo Epifani e Giuseppe Pellegrino, studenti della Scuola di Teatro Compagnia del Sole. Interverrà l’assessora alla cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci.
L’albero, pianta parola punto di riferimento, straordinario essere vivente per la vita della Terra, viene trattato in diversi ambiti: in educazione civica, in letteratura, in scienze, in geografia, in storia, in arte, in musica, in religione e in tecnologia. Il libro permette ai lettori, di ogni età, di esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria. “Fatti albero” è un libro per ragazzi e ragazze che vogliono crescere con consapevolezza, e per adulti che cercano strade sostenibili in un Pianeta il cui clima sta mutando rapidamente.

Alfredo De Giovanni si occupa da oltre vent’anni della progettazione geologica e ambientale dei grandi interventi di Acquedotto Pugliese. Cura articoli su riviste scientifiche e collabora con il Politecnico di Bari – DICAR per ricerche multidisciplinari su Castel del Monte. È autore di testi per racconti, canzoni e libri fotografici, scrive romanzi sul territorio, i miti e la storia del Sud Italia, come “Otto. L’abisso di Castel del Monte” e “Carafa. Il sigillo del Cristo Velato” entrambi pubblicati da Gelsorosso. Come autore di musica e testi firma l’album musicale “Anima del Tempo” per l’etichetta Digressione Music nel 2022, anche interpretato da Floriana Ferrante.