Bari, lavori in corso in via Ugo Foscolo a Carbonara per sostituire i tratti di fogna bianca dannegiati

 

I dettagli

BARI – In questi giorni sono in corso di esecuzione lavori sulla rete di fognatura bianca in via Ugo Foscolo a Carbonara, sul cui cantiere nei giorni scorsi l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva, ha effettuato un sopralluogo.

Si tratta di lavorazioni necessarie a risolvere problemi di infiltrazioni d’acqua in diverse abitazioni a ridosso della strada, in particolare nell’ultimo tratto di via Foscolo, prospiciente a piazza Umberto. Per verificare l’origine dei problemi sono state effettuate delle video ispezioni delle condotte fognarie che hanno consentito di monitorare lo stato delle fognature, permettendo di individuare due punti critici in corrispondenza dei quali si hanno delle perdite idrauliche particolarmente intense in occasioni di forti piogge, quando le tubazioni sono sottoposte a grossi flussi di acqua.

In questo modo è stato possibile programmare gli interventi mirati in corso in questi giorni, localizzandoli con precisione ed evitando dispendio di denaro. Conseguentemente la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per procedere alla sostituzione dei tratti di condotta danneggiati.

Via Foscolo è caratterizzata anche dalla presenza di grossi ristagni in occasione di forti piogge – ha commentato Galasso -. Per questo, compatibilmente con gli spazi ristretti a disposizione a causa della compresenza di diversi sottoservizi (Telecom, Enel, Gas, Aqp, ecc.), con i tecnici comunali abbiamo valutato di posizionare anche delle canalette di raccolta o dei pozzetti con griglie, in modo da utilizzare tutto lo spazio disponibile individuato grazie allo scavo in atto, in modo da captare una maggiore quantità di acqua. L’intervento, per quanto piccolo, sarà efficace in quanto chiudendo le rotture risolveremo i problemi di molti dei locali alla strada“.

I lavori, che rientrano nell’accordo quadro per la manutenzione della fogna bianca, proseguiranno per circa 10 giorni.