Bari, lavori complementari sul sistema videosorveglianza per dispositivi più capillari ed efficienti

81

La giunta approva la delibera

videosorveglianza mobileBARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato una delibera relativa a lavori complementari alla realizzazione del sistema di videosorveglianza cittadino attualmente in corso.

La delibera prevede l’utilizzo dei ribassi di asta che derivano dall’appalto da 950mila euro per le 100 nuove telecamere in 30 siti della città – tutte installate, ad eccezione delle ultime 4 previste a Pame e pomodoro-, al fine di eliminare la sovrapposizione di postazioni di telecamere comunali preesistenti con strumenti di videosorveglianza installati da altre istituzioni, in particolare la Questura, e di migliorare la connettività dei dispositivi. Sarà dunque possibile eseguire sia 24 riallocazioni di telecamere esistenti, di proprietà comunale, che saranno smontate e ricollocate in luoghi concordati con la questura, sia un upgrade della connettività dei dispositivi, fondamentale per la trasmissione delle immagini di elevata qualità direttamente dalle telecamere dislocate sul territorio cittadino alla sala operativa della Polizia municipale, ed eventualmente da questa alla Questura.

“Grazie a questo provvedimento – commenta Giuseppe Galasso – contiamo di eseguire rapidamente questi interventi, in modo da disporre di un sistema di videosorveglianza cittadino sempre più diffuso, efficiente e capillare, con ulteriori 21 nuovi siti presidiati. La previsione è di completare i lavori entro fine aprile e di poter contare sull’efficienza di questa estensione del sistema anche in vista dell’appuntamento con il G7 in programma a maggio”.

Di seguito le 24 riallocazioni concordate, con una telecamera prevista per ognuno dei siti elencati, ad eccezione di via Napoli sulla quale ne saranno installate 4:

· via Camillo Rosalba – via Lucarelli

· via Gentile – via delle Medaglie d’oro

· via Peucetia – via Archita

· piazza Aldo Moro (Biglietteria AMTAB)

· molo Sant’Antonio

· via Argiro – piazza Aldo Moro

· largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo lato Sud

· via Capruzzi – largo Sorrentino

· via Brigata Regina – via Napoli

· via Garruba – via Ravanas

· via Brigata Regina – via Dante

· via Concilio Vaticano II

· via Pappacena

· via Napoli

· strada San Girolamo

· via Paolo Pinto

· via Massaua

· strada Caposcardicchio

· via di Maratona

· piazza Mercantile

· via Messenape