Bari, la giunta comunale approva interventi sul verde pubblico

46

logo BariLa proposta è dell’assessore Galasso

BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, questa mattina la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo all’accordo quadro biennale per la realizzazione di importanti interventi di riqualificazione e incremento del verde pubblico in città, per un importo complessivo di circa 600mila euro.

Il progetto prevede la sostituzione delle alberature mancanti e l’abbattimento degli esemplari indeboliti, malati, pericolanti o troppo vecchi, lo sradicamento delle ceppaie, la messa a dimora di nuove piante, nonché interventi di potatura e concimazione. Tra le varie azioni di salvaguardia saranno effettuati anche interventi fitosanitari sugli alberi, in particolare contro i patogeni che attaccano le palme.

Sono previsti inoltre lavori di ripristino degli impianti d’irrigazione, il rifacimento della pavimentazione e cordonatura degli alloggiamenti degli alberi e la sistemazione di nuove protezioni per le piante.

“Il provvedimento approvato ci consentirà di integrare le attività ordinarie oggi eseguite da Bari Multiservizi, che consistono nel rimpiazzare tutte le piante e gli alberi ormai secchi con nuovi esemplari, realizzando interventi di cura più puntuali delle aree verdi della città – commenta l’assessore Galasso -. È un lavoro che punta a migliorare il decoro e la qualità degli spazi pubblici con particolare attenzione alle strade alberate e alle aree verdi, spazi fondamentali per la qualità dell’ambiente urbano e della vita stessa dei cittadini”.