Bari

Bari, iniziati i lavori di rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale di via Ospedale fi Venere a Carbonara

I lavori sono partiti in mattinata

BARI – Sono iniziati questa mattina, in via Ospedale di Venerea Carbonara, i lavori di rifacimento dei marciapiedi.

La strada in questione, che collega piazza Umberto I all’ Ospedale di Venere, è una strada molto trafficata, dotata di marciapiedi estremamente stretti (circa 30-40 cm di larghezza) su entrambi i lati, che non solo non sono accessibili per persone con disabilità ma neanche sicuri per i pedoni. Molte le abitazioni che vi si affacciano, con il duplice effetto che chi vorrebbe utilizzare il marciapiede, di fatto si trova a camminare tra le auto parcheggiate e quelle in transito e che chi esce di casa rischia di trovarsi direttamente per strada.

I lavori avviati consentiranno di portare il marciapiede sul lato sinistro del senso di marcia fino a 1,50 mt (dimensione minima fissata per legge), con l’ eccezione di un punto in cui la strada si restringe, in cui il nuovo marciapiede misurerà circa1,40 mt. Quanto al marciapiede destro, non potrà essere portato a norma per insufficienza oggettiva di spazio e misurerà 1/1,20 mt, una larghezza comunque accettabile per chi non abbia disabilità motorie. La corsia di marcia sarà una corsia costante di 3,5 mt per l’ intera lunghezza della strada.

Grazie a questo intervento, dell’ importo di 140mila euro, finanziato dell’ ambito dell’ appalto complessivo annuale per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, mettiamo finalmente in sicurezza la strada e diamo una risposta definitiva alle legittime richieste dei residenti – dichiara Giuseppe Galasso -. Nel corso dei lavori realizzeremo non solo i marciapiedi, utilizzando il nuovo mattone 40×40, ma anche la nuova pavimentazione della strada, che sarà oggetto di risagomatura e ridefinizione geometrica complessiva, con il mantenimento, dove possibile, dei posti auto esistenti. Contiamo di completare questi lavori entro i primi di febbraio del prossimo anno”.

Come promesso e previsto nel nostro programma di governo – prosegue il presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva – è stato aperto questa mattina il cantiere per la riqualificazione di via Ospedale di Venere con il contestuale allargamento dei marciapiedi e rifacimento completo del manto stradale. Mi sono voluto recare sul posto per assistere a un intervento che testimonia il nostro impegno nel dare risposta, compatibilmente con i tempi tecnici che gli appalti richiedono, alle esigenze dei residenti nel territorio del Municipio IV”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Il presepe vivente di Crispiano in edizione esclusiva a Manduria

Il 4 e 5 gennaio, , dalle 18 alle 22, la  suggestiva Natività nel centro…

15 ore fa

Gran Concerto di Capodanno con Orchestra ICO Suoni del Sud a Trani

Domani in Piazza Quercia il concerto a cura della Città di Trani e con la…

16 ore fa

Il Quintetto d’Archi Gershwin in concerto a Trani

Al Polo Museale, il 3 gennaio, organizzato dalla Fondazione S.E.C.A. il Concerto d’inizio anno, un …

22 ore fa

“Sconcerto” di e con Raffaello Tullo a Bari

Il 4 gennaio Echo Events porta al teatro Abeliano  lo spettacolo comico-musicale con Tullo e…

1 giorno fa

La Calata della Befana ad Alberobello

ALBEROBELLO - Il 5 gennaio 2025, Alberobello, uno dei luoghi più suggestivi della Puglia, sarà…

1 giorno fa

Lecce, Bruno Canino e Alessio Bidoli in concerto

Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, il 12 gennaio, al teatro Apollo…

2 giorni fa

“Presepe Vivente” a Castelnuovo della Daunia

Il 5 gennaio presso il Convento dei Frati Minori di Santa Maria Maddalena, l'evento, ambientato …

2 giorni fa

Capodanno a Bari: potenziati park&ride, navette e collegamenti dai quartieri

BARI - L’Amtab, d’accordo con l’amministrazione comunale di Bari , ha predisposto un piano di…

2 giorni fa

Capodanno in piazza a Manduria

Domani sera per la grande festa in musica saliranno sul palco Mama Marjas & Don…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter