Bari: incontro dell’assessore Petruzzelli con comitato residenti, Arpa Puglia e consulta per l’Ambiente

75

L’incontro verterà sul fenomeno dei fumi e dei cattivi odori a Japigia

logo BariBARI – L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che ha partecipato ieri pomeriggio a un incontro con il comitato dei cittadini di Japigia, alcuni tecnici di Arpa Puglia e i referenti della consulta comunale per l’Ambiente, finalizzato a mettere in piedi un sistema di rilevazioni per affrontare il problema dei fumi e dei cattivi odori che interessa i residenti di una parte dei quartieri Japigia e Sant’Anna.

A stretto giro organizzeremo un’assemblea pubblica per reclutare cittadini motivati ad aiutarci a rilevare esattamente l’orario, il luogo e la tipologia di cattivo odore avvertito – dichiara Petruzzelli – per individuare il quadrante di provenienza di questi odori grazie alla collaborazione tecnica di Arpa Puglia. Questa iniziativa si aggiunge al posizionamento della centralina mobile all’interno del recinto del Palaflorio che dal 20 dicembre scorso sta effettuando un monitoraggio costante della presenza di agenti inquinanti nell’aria.

Stiamo lavorando insieme, con l’obiettivo di risolvere questo problema che ormai da troppo tempo contribuisce, in alcune giornate, a rendere l’aria irrespirabile. Proseguiremo sulla strada intrapresa con il massimo impegno, per garantire a tutti i baresi il diritto di vivere in un ambiente più sano”.