Bari, nuovo impianto semaforico a chiamata al Quartierino

178

Galasso: “Intervento molto atteso dal comitato dei residenti”

inaugurazione-nuovo-impianto-semaforico-a-chiamata-in-viale-pasteur BARI – Da questa mattina è in funzione il nuovo impianto semaforico a chiamata per pedoni in viale Pasteur ad angolo con via Chieco, al Quartierino. A

ll’inaugurazione hanno partecipato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, il presidente del Municipio II Andrea Dammacco e i rappresentanti del comitato dei residenti presieduto da Annamaria Lupo.

Le lampade dei semafori sono di nuova tecnologia a led, come anche i proiettori che illuminano le strisce pedonali nelle ore notturne per far sì che sia maggiormente visibile la zona di attraversamento pedonale. Il tempo per l’attraversamento dei pedoni è di circa 25 secondi. I lavori hanno anche interessato una modifica della segnaletica orizzontale esistente, inserendo in corrispondenza delle strisce pedonali anche delle fasce di arresto disegnate all’altezza del semaforo a chiamata.

Contestualmente è stato installato anche un semaforo su via Chieco, dotato di spire a pavimento che, percependo la presenza di autoveicoli in coda, fanno sì che scatti la lampada rossa dell’impianto di viale Pasteur solo nella direzione di marcia verso il sottopassaggio, in modo da consentire alle auto di via Chieco di svoltare a destra su viale Pasteur con facilità.

L’impianto è stato realizzato riutilizzando anche elementi di impianti dismessi, in particolare i pali di sostegno e parte della centralina del semaforo rimosso dall’incrocio tra via Caldarola e via Magna Grecia dove è stata realizzata la nuova rotatoria.

16-11-16-nuovo-impianto-semaforico-a-chiamata-in-viale-pasteurIl costo complessivo dei lavori ammonta a circa 20mila euro e comprende anche quello relativo alla fornitura e posa in opera di un grosso portale metallico posizionato nello spartitraffico centrale, su cui sono stati installati dei semafori aggiuntivi e i cartelli raffiguranti il simbolo del passaggio pedonale che renderanno particolarmente visibile agli automobilisti il nuovo attraversamento pedonale semaforizzato, per una maggiore sicurezza.

“Questo è un intervento molto atteso dal comitato dei residenti del Quartierino che da anni chiedevano maggiore sicurezza per i pedoni che attraversano viale Pasteur – ha dichiarato Giuseppe Galasso -. Si tratta di un impianto semaforico che, oltre a favorire l’attraversamento dei pedoni, divenuto più difficile a seguito della maggiore fluidità della strada per la diminuzione del traffico su viale Pasteur determinata dall’apertura del ponte dell’Asse Nord-Sud, agevola anche la svolta delle automobili che da via Chieco si immettono su viale Pasteur. Quindi, attraverso una serie di accorgimenti, siamo riusciti a risolvere due diversi problemi, conseguendo peraltro anche un significativo risparmio dei costi di gestione.

Mi riferisco, in particolare, ai nuovi proiettori installati sotto i cartelli, dotati di nuova tecnologia led, che aiuteranno gli utenti della strada ad individuare meglio la presenza dell’attraversamento pedonale, garantendo un buon contrasto visivo in conformità alle norme vigenti, sviluppando una potenza energetica di soli 140 Watts contro i 300 Watts dei sistemi tradizionali, con un risparmio di oltre il 50%. Ancora più vantaggioso sarà il risparmio energetico nel funzionamento dei semafori che, avendo lanterne a led, hanno una potenza complessiva di appena 140 Watts e generano un consumo energetico dell’85% in meno rispetto a quelli con lampade tradizionali a tungsteno, che stiamo rimuovendo progressivamente in tutta la città”.

“Siamo particolarmente soddisfatti per questo intervento – ha commentato Andrea Dammacco – per cui il Municipio II si era espresso anche attraverso una delibera che raccoglieva proprie le richieste dei residenti. Quindi abbiamo mantenuto un impegno istituzionale preso direttamente con i cittadini. Da oggi i residenti del Quartierino potranno attraversare in sicurezza viale Pasteur, un’arteria stradale su cui spesso le automobili transitano a velocità sostenuta”.