Bari, il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Tommaso Masiello

94

decaro alla cerimonia commemorativa della strage di via d'amelio

Ecco le sue dichiarazioni

BARI – Il sindaco di Bari Antonio Decaro esprime il cordoglio dell’intera comunità cittadina per la morte di Tommaso Masiello:

Bari perde oggi un altro rappresentante di spicco della vita politica e amministrativa del suo passato recente. Tommaso Masiello, giurista ed esponente prestigioso dell’Ateneo barese, è stato protagonista della scena cittadina in un decennio di grandi trasformazioni politiche, sociali ed istituzionali. Alla fine degli anni ’80, rappresentante del Partito Liberale in Consiglio comunale, assunse la responsabilità dell’assessorato alla Cultura che gestì con straordinaria capacità. Eclettico, colto e dotato di grande passione, seppe rinnovare profondamente il modo di fare cultura a Bari.

In quel periodo il Teatro Petruzzelli realizzò l'”Aida alle Piramidi in Egitto”, Bari ospitò mostre di respiro internazionale, come quella su Egon Schiele e su Filippo De Pisis, e inaugurò nuove rassegne musicali che, in contrapposizione alle politiche culturali basate sull’effimero, riuscirono a consolidarsi diventando punti di riferimento nel panorama nazionale, e non solo, come nel caso di Time Zones e Notti di Stelle.

Nella sua vita professionale, come docente e maestro del diritto romano, e nella sua breve esperienza di amministratore locale, da consigliere comunale e da assessore, ha sempre dimostrato grande senso delle istituzioni, servendole con rispetto, correttezza e passione. A nome mio personale e dell’intera comunità barese giungano alla figlia Gaia le espressioni del nostro profondo cordoglio“.