Bari

Bari, “I Concerti del Politecnico” 2018-2019. Ultimo appuntamento con i seminari il 16 maggio

Management e musica, un’interazione possibile

BARI – “Management e musica, un’interazione possibile” sarà il tema dell’ultimo seminario previsto dal programma 2018-2019 della seconda edizione de “I Concerti del Politecnico”, manifestazione curata e realizzata dal Politecnico di Bari e dall’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi (ARCoPu).

Il seminario introdurrà i principali temi del management con particolare riferimento ai settori culturali e creativi. Sarà posta particolare attenzione alle tecnologie digitali e a ciò che consentono alle imprese che operano nel settore della musica per comprendere meglio le preferenze del pubblico al fine di offrire servizi sempre più efficaci e orientati alla soddisfazione dei bisogni degli utenti. Inoltre, saranno sviluppate riflessioni sulle collaborazioni creative che il settore della musica può attivare con settori economici tradizionali per uno sviluppo innovativo.

Il seminario è in programma giovedì, 16 maggio, ore 18.30, nella sala video conferenza del Politecnico (via Amendola, 126/b) e vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di: Michele Gorgoglione, Politecnico di Bari; Giovanni Schiuma, Università degli Studi della Basilicata; Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e dello Spettacolo della Regione Puglia; Pierfranco Semeraro, Presidente ARCoPu.

Chi sono i relatori. Michele Gorgoglione è professore ordinario al Politecnico di Bari. Laureato in ingegneria elettronica, svolge attività di ricerca nelle aree del marketing one-to-one e dei sistemi di raccomandazione, della customer experience e del marketing digitale nella Social TV. Ha collaborato con diverse istituzioni universitarie straniere fra le quali New York University, Wharton – University of Pennsylvania, City University of New York. È autore di circa novanta pubblicazioni scientifiche È attualmente responsabile scientifico del Centro linguistico del Politecnico di Bari.

Giovanni Schiuma è professore associato presso l’Università degli Studi della Basilicata, settore Ingegneria Economico-Gestionale. E’ anche docente in Business Information Management presso Tampere University of Technology (Finland) e coordinatore e presidente del corso master di II livello in Business Administration (MBA) presso l’Università degli Studi della Basilicata. E’ membro di diverse associazioni scientifiche.

Aldo Patruno invece, ha maturato una esperienza ultra decennale nel settore delle trasformazioni urbane, dello sviluppo, della valorizzazione e dismissione dei patrimoni immobiliari pubblici, ricoprendo ruoli manageriali e di coordinamento in ambito sia privato che pubblico. Dal 2016 è Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.

Pierfranco Semeraro, è manager della cultura, esperto in Musica, specializzato nella progettazione e produzione di spettacoli, festival e nell’organizzazione di attività ed eventi culturali. Maturità classica, diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e in Strumentazione per Banda, laurea in Beni Culturali presso l’Università di Lecce. Per la Feniarco Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali ha assunto la vicepresidenza nazionale dal 2005 al 2014 E’ project & business manager oltre che presidente di ARCoPu Associazione Regionale Cori Pugliesi con la quale si occupa di produzione di eventi di spettacolo dal vivo oltre che di formazione e di produzione editoriale.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

3 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

4 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

5 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

5 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

5 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

9 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

13 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter