Bari, gli appuntamenti di domani nel padiglione del Comune in Fiera

65

Il cartellone di AncheCinema, l’agenda digitale e i laboratori della Casa delle bambine e dei bambini

logo BariBARI – Domani, venerdì 15 settembre, alle ore 10.30, negli spazi di BIS – Bari innovazione sociale, il padiglione 169 del Comune di Bari in Fiera del Levante, sarà presentato il progetto culturale formativo AncheCinema-Lab e i primi appuntamenti del cartellone work in progress di AncheCinema per la stagione 2017/18, che sperimenta un sistema di selezione delle attività condiviso con i tesserati più attivi, possessori di AncheCinemaCard.

Nell’occasione sarà illustrato anche il progetto “ Vivo in Puglia ”, il circuito che mette in rete cinque teatri pugliesi (Teatro Verdi – Martina Franca, Teatro Orfeo – Taranto, Teatro Politeama Italia – Bisceglie, Multisala Corso – Cerignola).

All’incontro, oltre ad Andrea Costantino e Dario Maretti di AncheCinemaRoyal, interverranno l’assessore alle Culture Silvio Maselli e il presidente AGIS e ANEC Puglia e Basilicata Giulio Dilonardo e l’attore Dario Maretti .

A seguire, alle ore 11.30, l’assessore all’Innovazione Tecnologica Angelo Tomasicchio e il direttore della ripartizione Innovazione tecnologica Antonio Cantatore presenteranno un aggiornamento sui temi dell’Agenda Digitale 2016/18 .

L’evento rappresenta un’occasione per condividere con i cittadini lo stato di avanzamento dei progetti in cantiere nell’ambito dell’innovazione tecnologica sulle tematiche della cittadinanza digitale, smart city ed eGovernment.

Nel corner della Casa delle bambine e dei bambini allestito all’interno del padiglione, a partire dalle ore 17, si svolgerà invece un laboratorio sensoriale e ludico-creativo rivolto ai piccoli dai 2 ai 5 anni . Le bambine e i bambini, a piedi nudi, effettueranno un percorso sensoriale in vasche contenenti diversi elementi, alla scoperta di forme, colori e consistenze diverse, sperimentando diverse sensazioni.

A seguire, i piccoli partecipanti si cimenteranno nella costruzione di un libro contenente i materiali del percorso, creando la pagina del tatto, della vista, del gusto, dell’olfatto e dell’udito.

La Casa delle bambine e dei bambini è un centro di servizi per la prima infanzia, sostenuto dal Comune di Bari e dalla Banca Popolare di Bari, dedicato alle famiglie in attesa e a quelle con figli piccoli per rispondere ai loro bisogni attraverso attività educative, percorsi per la genitorialità consapevole e offerta di beni di prima necessità.