Bari

Bari, giunta approva studio di fattibilità per la valorizzazione del faro di San cataldo

È da destinare ad attività espositive di animazione culturale

BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato ieri il progetto di fattibilità relativo all’intervento di valorizzazione del faro di San Cataldo, con l’obiettivo di destinarlo ad attività espositive e di animazione culturale.

L’intervento, dell’importo complessivo di 510.000 euro, è inserito nel progetto “CoHeN – Coastal Heritage Network” e finanziato nell’ambito della 4^ targeted call per progetti strategici del Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020, di cui la Regione Puglia è unico partner italiano.

Obiettivo del progetto CoHeN è quello di rafforzare la cooperazione italo-greca per individuare una comune politica di valorizzazione culturale del sistema costiero inteso come patrimonio di manufatti storici e contemporanei e correlati ambienti naturali, nonché delle attività economiche e culturali ad esso connesse.

Per tale attività di valorizzazione CoHeN prevede diverse azioni tra cui:

· individuazione di una serie di manufatti di proprietà pubblica da destinare a restauro, intervento di ripristino e predisposizione per attività culturali ed espositive;

· progettazione e realizzazione di una serie di allestimenti e musealizzazioni permanenti da inserire nei manufatti ripristinati;

· definizione di un contesto regionale, nazionale e internazionale per la creazione del “Cammino costiero Adriatico-Ionio”, un itinerario collegato alla costa ionico adriatica ed ai relativi manufatti

· costruzione di reti di cooperazione locali (manutenzione e valorizzazione), nazionali (promozione) e internazionali (sviluppo) attraverso incontri, workshop e convegni.

Secondo lo studio approvato dalla giunta comunale, gli ambienti al piano terra del faro barese saranno adibiti a spazi funzionali alle attività culturali e di formazione/informazione scientifica, con la previsione di allestirvi due percorsi espositivi destinati uno al “Museo dei fari e delle torri costiere della Puglia”, l’altro al “Museo della radio”, quest’ultimo in ricordo del primo collegamento radiotelegrafico avvenuto nel 1904 dal faro di San Cataldo ad opera di Gugliemo Marconi.

Per le ulteriori fasi di progettazione dell’intervento di recupero e valorizzazione, che sarà inserito nel piano triennale delle Opere pubbliche 2020-2022 DI imminente approvazione, il Comune di Bari si avvarrà della collaborazione del Politecnico di Bari.

Lo studio di fattibilità approvato prevede il restauro e recupero conservativo degli ambienti al piano terra nel rispetto della vocazione originaria dell’immobile, l’adeguamento degli impianti e degli spazi per garantirne la piena accessibilità e l’allestimento delle aree museali vere e proprie – commenta l’assessore Giuseppe Galasso -. Il “Museo della radio” si articolerà in una stanza dedicata alla storia della radio, una che esporrà pezzi storici e memorabilia e un’altra dedicata alla prima trasmissione radio nonché alla figura di Guglielmo Marconi; le stanze dall’altro lato, destinate ad accogliere il “Museo dei fari e delle torri costiere della Puglia”, esporranno materiali relativi alla storia del faro di San Cataldo, al cammino dei fari di Puglia e all’itinerario delle torri in terra di Bari.

Nel faro ci sono degli ambienti bellissimi e suggestivi, in particolare quello che custodisce il vecchio gruppo elettrogeno, con il quadro elettrico originale che alimentava il faro quando non era ancora servito dalla corrente elettrica, e poi la stanza del farista, dove viveva il custode del faro responsabile dell’accensione e, perciò, della sicurezza delle imbarcazioni in transito. Gli interventi previsti consistono essenzialmente in lavori di conservazione e restauro che rispetteranno le geometrie e le architetture originali della struttura, ma dovremo comunque procedere spediti perché il termine ultimo per la rendicontazione del progetto Interreg è fissato a dicembre del 202. Ad oggi possiamo dire che è in corso una riqualificazione complessiva di quell’area della città che finalmente vedrà riconosciuta la sua vocazione ad area del benessere e del tempo libero. Sono in corso i lavori sul nuovo assetto della viabilità con l’ampliamento dell’area pedonale, la realizzazione di un percorso ciclabile e la rimodulazione della velocità sul lungomare, con conseguenti modifiche nell’area interna del quartiere, nell’ottica di verificare la nuova soluzione prima di partire con il progetto complessivo di riqualificazione dell’intera area. L’obbiettivo è riqualificare sostanzialmente quella parte di città che ad oggi è utilizzata e valorizzata al minimo delle sue straordinarie possibilità“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then” con The Beatbox e Carlo Massarini

Al Teatro Apollo, venerdì 3 maggio, va in scena la favola dei Beatles LECCE - Uno…

3 ore fa

“Spilla Festival”, dal 9 al 12 maggio la festa della birra di primavera

Nel parchetto di Via Giuseppe Moscati  si potranno degustare piatti della cucina pugliese e birre artigianali.…

21 ore fa

Triggiano, domani concerto Con Alma trio -Luciana Negroponte

TRIGGIANO (BA) - Sabato 20 aprile a Palazzo Rubino di Triggiano, con inizio alle 21,…

1 giorno fa

Deejay Ten Bari 2024, il 21 aprile limitazioni al traffico e alla sosta

BARI - Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non…

1 giorno fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 11-17 aprile 2024

26 casi positivi rilevati in una settimana su 8.737 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

1 giorno fa

Nardò, il 26 e 27 aprile va in scena “Tra palco e realtà”

Al Teatro Comunale­ il nuovo spettacolo del gruppo Amanti del Teatro Neretino NARDO' - Venerdì 26 e…

1 giorno fa

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

1 giorno fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

2 giorni fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter