Bari, “Giornata mondiale della salute orale”: senza sosta il lavoro del Welfare sulla prevenzione a partire dalla prima infanzia

72

logo Bari

Domani due incontri aperti alla cittadinanza sull’importanza della cura dei denti

BARI – Si terranno domani, martedì 20 marzo, in occasione della Giornata mondiale della salute orale, promossa dalla F.D.I. Federazione dentale internazionale in collaborazione con le associazioni di odontoiatri, due seminari aperti alla cittadinanza organizzati in rete con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari per sensibilizzare i cittadini di tutte le età sull’importanza di prevenire le malattie della bocca e dei denti attraverso programmi di promozione della salute orale .

Grazie al contributo dell’associazione di volontariato SOPHI – Solidarietà odontoiatrica per l’handicap e l’infanzia e dell’associazione culturale club AndiamoinOrdine (un network di oltre 600 odontoiatri di Bari e BAT), che da qualche anno collaborano attivamente con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari, i due eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza si svolgeranno dalle ore 10.30 alle 12.30 presso il Centro ludico per la prima infanzia “Melo da Bari” e dalle ore 17.30 alle 19 presso “La Casa delle Bambine e dei Bambini”.

L’assessorato al Welfare è impegnato quotidianamente sui temi della prevenzione socio-sanitaria, a partire dalla prima infanzia – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – attraverso seminari informativi, campagne di comunicazione, incontri e screening socio-sanitari mirati e aperti alla cittadinanza. In particolar modo, proprio sul tema dell’igiene orale e dell’odontoiatria sociale è stato siglato un protocollo con l’associazione SOPHI che, nell’ultimo anno, ha permesso di realizzare più di 300 visite, 100 delle quali in favore dei bambini grazie all’organizzazione di circa 50 incontri sulla prevenzione e sull’igiene rivolti a tutti i cittadini. Una particolare attenzione è stata prestata ai piccolissimi con il presidio di prevenzione presso la Casa delle Bambine e dei Bambini dove, in meno di un anno, vi sono stati, solo per l’odontoiatria pediatrica sociale, 50 visite di controllo e screening, oltre alle attività ludico-dimostrative sull’importanza della cura dei denti attraverso disegni, cartoni animati, eventi e facial makeup art. Un percorso nato per garantire a quanti non hanno possibilità economiche di accedere alle cure basilari, che è stato rafforzato dall’adesione di una rete di medici volontari che, dallo scorso mese di maggio, organizzano con l’assessorato al Welfare le domeniche della prevenzione pediatrica attraverso visite oculistiche, ortopediche, nutrizionali cui si aggiunge una serie di iniziative distribuite per tutta la città, come dimostrano gli screening in fase di avvio per anziani e donne”.

Gli incontri del 20 marzo saranno per noi volontari – dichiara il presidente di SOPHI Emilio Nuzzolese – l’ulteriore occasione per offrire ai cittadini di tutte le età le più corrette indicazioni per una ottimale igiene orale attraverso la scelta mirata dei presidi venduti in farmacia e parafarmacia ma anche un’occasione per sottolineare alla cittadinanza e alle istituzioni le numerose ricadute generali innescate da problematiche apparentemente circoscritte alla bocca, come possono essere i disturbi gengivali e malattie cardiovascolari”.

Una bocca sana e senza patologie – sottolinea il presidente del club AndiamoinOrdine Andrea Cardano – significa salute e risparmio per tante famiglie. Noi dentisti siamo sempre pronti a spiegare ai pazienti l’importanza di migliore pratiche di igiene orale attraverso il consulto dello specialista odontoiatra piuttosto che una ricerca spontanea di rimedi e presidi attraverso internet”.

La Giornata mondiale della salute orale è finalizzata alla più ampia informazione sulle problematiche della bocca per mantenere una buona salute orale e generale e prospettare misure di prevenzione soprattutto per i bambini attraverso una maggiore consapevolezza e alleanza con i genitori.

Il programma degli eventi è consultabile su: [ https://sophi.onuniverse.com/giornata-mondiale-salute-orale | https://sophi.onuniverse.com/giornata-mondiale-salute-orale ].