Bari, giornata internazionale “Cities for Life” contro la pena di morte

14

terminati-lavori-a-bari-vecchia

Lunedì la fontana di piazza Moro si illumina di blu

BARI – Lunedì 30 novembre, in occasione della Giornata internazionale “Cities for Life against the Death Penality”, Città per la Vita, Città contro la pena di Morte, la fontana monumentale di piazza Moro sarà illuminata di blu per sostenere la volontà, anche della città di Bari, di accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico e penale degli Stati.

La città di Bari aderisce infatti alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Comunità di Sant’Egidio a sostegno della dignità dell’uomo e in difesa dei suoi diritti fondamentali.

“Cities for Life” si celebra ogni 30 novembre in ricordo dell’anniversario della prima abolizione per legge della pena capitale decisa da uno stato europeo, il Granducato di Toscana, nel 1786.

L’iniziativa, giunta alla sua XIX edizione, rappresenta la più estesa mobilitazione mondiale che coinvolge oltre 2000 città, con l’obiettivo di stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali, uniti in Europa e nel mondo dalla comune volontà di accelerare la definitiva scomparsa della pena di morte.

Per l’occasione lunedì 30 novembre, alle ore 17.30, la Comunità di Sant’Egidio promuove il webinar #Stand4Humanity #NoDeathPenalty durante il quale interverranno esperti, attivisti, testimoni e società civile da Africa, Asia, Europa e Nord America. L’evento si concluderà con l’illuminazione straordinaria del Colosseo, simbolo della campagna globale contro la pena di morte. Le informazioni per assistere al webinar sono disponibili sul sito www.santegidio.org.