Altre trenta pronte ad aderire alla convenzione
BARI – L’assessore ai Servizi demografici, elettorali e statistici Eugenio Di Sciascio rende noto che, a poco più di tre settimane dall’avvio della convenzione tra il Comune e i tre titolari di edicole cittadine che per primi hanno scelto di attivare il servizio di rilascio di certificati anagrafici, sono già 600 i certificati rilasciati.
“Siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini a questa nuova possibilità – commenta Eugenio Di Sciascio –, frutto di un lungo lavoro di confronto con le sigle sindacali coinvolte nell’iniziativa che, se da un lato incrementa la gamma di servizi offerti dalle edicole ai propri clienti, dall’altro mira a moltiplicare sul territorio cittadino i punti di accesso autorizzati al rilascio di una serie di certificazioni anagrafiche semplificando il più possibile l’accesso ai servizi anche per i cittadini meno avvezzi all’uso di strumenti digitali. Nel frattempo altri trenta titolari di edicole sono pronti ad avviare l’attività, dopo aver seguito la relativa formazione organizzata dalle ripartizioni Anagrafe e Innovazione tecnologica.
Al termine del periodo di sperimentazione contiamo di allargare anche a queste il rilascio dei certificati, in linea con un approccio che aggiorna, nei fatti, l’idea che le edicole rappresentino importanti presidi sul territorio oltre che punti di riferimento per i cittadini in tutti i quartieri. Prevediamo che l’attività per le nuove edicole interessate possa partire entro due settimane“.
Si ricorda che le edicole fin qui abilitate al nuovo servizio sono:
· D’Amato Massimiliano via Quintino Sella n. 229 – Murat.
· Cariola Vito via Vaccarella n. 4A – Carbonara
· Petruzzelli Sandro via Armando Diaz n. 6 – Palese.
I certificati che è possibile richiedere presso i punti autorizzati sono:
· certificato di esistenza in vita;
· certificato Stato di famiglia;
· certificato di vedovanza;
· certificato di residenza.
Destinati 95mila euro anche per la manutenzione di attrezzature già esistenti BARI - Il Consiglio…
BARI - Si è tenuta questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la…
Il 18 gennaio al Teatro Kismet, per la Stagione 2024/25 Attraversamenti, i due autori racconteranno…
Giovedì 16 gennaio va in scena lo spettacolo, scritto e diretto da Fabio Tolledi, che…
Al Teatro Traetta di Bitonto appuntamento con la rassegna di danza contemporanea L'Arte dello Spettatore.…
Al Teatro Auditorium della Scuola Primaria di via Giacomo Puccini nuovo appuntamento di "Briciole", la…
Le opere del grande artista romano in mostra dal 16 gennaio al 28 febbraio alla…
Santu Pati 2025, il capodanno contadino del Salento, in onore di Sant'Ippazio, patrono del piccolo…
BARI - È stato presentato qualche giorno fa presso il foyer del Teatro Petruzzelli di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter