Bari, firmato il protocollo di collaborazione tra Municipio I di Bari e Municipio Roma I Centro

42

logo Bari

I dettagli

BARI – È stato sottoscritto questo pomeriggio, a Palazzo di Città, un protocollo di collaborazione tra Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio – Roma I Centro e la presidente del Municipio I del Comune di Bari.

Con la firma del documento, le rappresentanti delle istituzioni decentrate delle amministrazioni comunali di Roma e Bari hanno inteso consolidare i rapporti di amicizia e cooperazione in ambito religioso, sociale, culturale e turistico, per la promozione delle due città nel nome i San Nicola: infatti, grazie alla presenza di due chiese dedicate al Patrono di Bari, che a maggio richiamano un numero notevole di fedeli, il culto nicolaiano è molto sentito anche nel Municipio Roma I.

Nel corso dell’incontro sono state anche approfondite le principali tematiche che legano le due comunità: la parità di genere, i diritti civili e la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini. Attenzione confermata dalla presenza, su entrambi i Municipi, della Casa delle Donne, e dalla promozione di progetti per la sensibilizzazione degli alunni delle scuole primarie al funzionamento dell’apparato politico e amministrativo municipale.

Nello specifico, la sottoscrizione del protocollo rappresenta una concreta opportunità di confronto di buone pratiche da condividere e divulgare per innestare sviluppi innovativi o implementare iniziative esistenti, con riferimento ai rispettivi contesti e alle relative esigenze .

Quale avvio del percorso di cooperazione tra i due Municipi, la presidente Sabrina Alfonsi ha accolto l’invito dell’amministrazione barese di partecipare, insieme ad una delegazione del Municipio – Roma I Centro, ai prossimi festeggiamenti della sagra di San Nicola.