Bari, finanziati dalla regione i progetti dei nuovi Asili Nido a San Girolamo e Carbonara

70

Romano: Un risultato che premia il grande lavoro di programmazione e gestione svolto dagli uffici”

logo BariBARI – L’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che sono stati finanziati dalla Regione Puglia i progetti candidati dal Comune di Bari per la realizzazione di due nuovi asili nido comunali nei quartieri San Girolamo e Carbonara.

La Regione Puglia ha infatti comunicato l’ammissibilità a finanziamento degli interventi di recupero candidati dal Comune di Bari all’avviso regionale n. 1/2015 a valere su fondi APQ “Benessere e Salute” – FSC 2007-2013 per l’infrastrutturazione sociale.

I due progetti prevedono la riqualificazione di due ex scuole materne comunali, la “Costa” a San Girolamo e la “Montessori” a Carbonara, da destinare a nuovi asili nido, per un investimento complessivo pari a 850mila euro, finanziati per il 90% dalla Regione Puglia e cofinanziati dal Comune di Bari per il restante 10%.

Nello specifico per la realizzazione del nuovo asilo nido di San Girolamo sono previsti interventi per 350mila euro tra opere di ristrutturazione e adeguamento (300mila) e nuovi arredi (50mila), mentre al nuovo asilo nido di Carbonara sono destinati 500mila euro tra opere edili e impiantistiche (415mila) e nuove dotazioni (85mila).

Questo finanziamento rappresenta un’opportunità preziosa per il Comune di Bari che aveva già stanziato in bilancio gli importi necessari alla realizzazione dei due nuovi nidi; quelle cifre potranno ora essere destinate a ulteriori interventi di adeguamento strutturale e messa in sicurezza del patrimonio scolastico cittadino.

Siamo molto soddisfatti di questo risultato – commenta Paola Romano – che premia il grande lavoro di programmazione e di gestione svolto in questi mesi dagli uffici comunali per perseguire il nostro obiettivo rivolto alla prima infanzia: incrementare la dotazione di asili nido pubblici sul territorio cittadino e qualificare le strutture e l’offerta educativa dei sette nidi esistenti. Questo finanziamento regionale, infatti, si aggiunge ai fondi già ottenuti grazie ai PAC infanzia del Ministero dell’Interno che ci consentiranno di destinare circa 450mila euro ai nidi già esistenti per migliorarne il decoro e l’offerta educativa. Contiamo così di poter migliorare gli spazi destinati ai più piccoli e acquistare nuovi arredi, attrezzature e moduli per la didattica della prima infanzia. Resta confermato anche il nostro impegno per migliorare la conciliazione dei tempi vita/lavoro delle famiglie, in quanto tutti i nidi comunali faranno orario continuato fino alle sei di pomeriggio almeno fino al 2018”.

Gli interventi per la realizzazione dei due nuovi nidi, attualmente in gara, saranno aggiudicati a breve e il tempo previsto per i lavori è di circa quattro mesi.