Bari, domani il centenario della nascita di Leonardo Sciascia

37

logo Bari

L’amministrazione sceglie di intitolargli il giardino centrale del parco della ex Caserma Rossani

BARI – Il 15 dicembre scorso la giunta comunale, su proposta del sindaco Antonio Decaro, ha approvato un atto di indirizzo per l’individuazione di uno spazio pubblico da intitolare allo scrittore, giornalista e saggista Leonardo Sciascia accogliendo una petizione, promossa dalla Gazzetta del Mezzogiorno e dall’editore e giornalista Luigi Bramato, sottoscritta poi da numerosi esponenti del mondo universitario, giornalistico e imprenditoriale barese.

Così facendo l’amministrazione comunale ha inteso valorizzare lo speciale legame tra lo scrittore siciliano e la città di Bari – sancito dalla pubblicazione, nel 1956, del suo “Le parrocchie di Regalpetra” da parte della casa editrice Laterza – che si trasformò nel tempo in un rapporto indissolubile con la nostra terra. Sempre a Bari, tra il 1981 e il 1982, Sciascia collaborò infatti in veste di editorialista per la Gazzetta del Mezzogiorno, appassionandosi alla tragica vicenda di Aldo Moro, che indagò con la determinazione e l’acume propri dei grandi seguaci di verità.

In occasione del centenario della sua nascita, che ricorre domani, venerdì 8 gennaio, la scelta dello spazio da dedicare alla sua memoria è caduta sul giardino centrale del parco in via di realizzazione all’interno della ex caserma Rossani, futuro Polo delle Arti e della Cultura che ospiterà anche la più grande Public Library del Sud d’Italia.

Intitolare alla memoria di Leonardo Sciascia uno spazio pubblico di fondamentale importanza per la vita culturale e sociale della nostra città, come il parco della ex Rossani – commenta Antonio Decaro –, risponde alla volontà di tramandare la passione civile e l’impegno culturale e politico che lo hanno animato, in particolare in favore dei più giovani. Sciascia è stato forse il più libero degli intellettuali del secondo Novecento, spinto da un profondo senso morale e da un’intelligenza lucida e sorprendente, pienamente ancorata al suo tempo ma capace di guardare oltre e di intuire il futuro. La sua testimonianza è quella di un osservatore critico, acuto a attento, che non è mai sceso a patti per convenienza o per paura. Il nostro vuol essere così un tributo alla sua vita, alla sua opera, al primato della ragione e del diritto che ha incarnato, senza conformismi e fino in fondo. La cerimonia di intitolazione, che non potremo organizzare domani per ovvie ragioni legate all’emergenza sanitaria, sarà un momento di festa e di partecipazione aperto a tutta la città“.

Leonardo Sciascia era seguace del bel ragionare e le sue parole nel correre per il mondo in cerca della ragione e della giustizia hanno attraversato anche Bari – prosegue l’assessora alle Culture Ines Pierucci –. Con questa intitolazione rendiamo omaggio a uno dei più grandi scrittori italiani del dopoguerra del quale, a cento anni dalla nascita, coltiveremo la memoria tra gli alberi piantati nel parco Rossani dove avrà sede la più grande biblioteca del Mezzogiorno“.