Bari, Decaro all’inaugurazione della fermata Torre Quetta

130

Presenti anche il presidente della Regione, Michele Emiliano e l’assessore ai Trasporti, Giovanni Giannini, e i dirigenti di Rfi e Trenitalia Roberto Laghezza e Mariella Polla

fermata-torre-quettaBARI – Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha partecipato insieme al presidente della Regione, Michele Emiliano e l’assessore ai Trasporti, Giovanni Giannini, e con i dirigenti di Rfi e Trenitalia Roberto Laghezza e Mariella Polla, all’inaugurazione della stazione ferroviaria di Torre Quetta.

La stazione – sulla linea Bari-Lecce – servirà sia la spiaggia di Torre Quetta che gli uffici regionali di via Gentile, con un sottopassaggio ciclopedonale che collega il lungomare Giovanni Di Cagno Abbrescia con via Zuccararo, traversa di via Gentile nel quartiere Japigia.

Dal 3 ottobre la fermata sarà aperta ai viaggiatori e sarà servita da 40 treni al giorno del servizio metropolitano e regionale di Trenitalia.

Questa fermata ha un valore straordinario – ha commentato il sindaco – perché permetterà da tutta la Puglia di raggiungere agevolmente la spiaggia di Torre Quetta, che con il progetto di collegamento fino a Pane e Pomodoro diventerà la spiaggia più grande della nostra città con 3,5 chilometri di area attrezzata, e gli uffici regionali. Questa è la nostra risposta a chi chiedeva maggiori parcheggi per raggiungere gli uffici regionali o le spiagge pubbliche: un treno comodo e veloce che collega la tratta metropolitana costiera, da Molfetta a Monopoli, passando per Bari centrale. Questa è una fermata cosiddetta “light”, che oggi serve il servizio metropolitano di RFI e che in futuro diventerà la fermata di una nuova linea metropolitana, sicuramente non impattante perché non vedrà il transito di grandi treni. Questa tratta diventerà la linea del mare, con attraversamenti pedonali e ciclabili, quando con lo spostamento del binario nell’ambito del progetto del collo d’oca che le Ferrovie dello Stato hanno già appaltato e previsto l’inizio dei lavori per quest’anno, noi potremo procedere con la riqualificazione complessiva dell’area e la ricucitura urbanistica di due quartiere importanti, Japigia e Madonnella con il mare”.