Bari

Bari, conferita targa di riconoscimento al professor Emilio Balestrazzi

Il conferimento questa mattina

BARI – Questa mattina, su iniziativa del presidente della commissione consiliare Culture Giuseppe Cascella, giovedì 26 aprile, alle ore 12, il sindaco Antonio Decaro ha consegnato una targa al professor Emilio Balestrazzi, pioniere della chirurgia oncologica oculare, per i prestigiosi riconoscimenti internazionali ricevuti nel corso della carriera.

Il nostro è un piccolo riconoscimento a confronto del grande lavoro che il professor Emilio Balestrazzi ha fatto fino ad oggi prendendosi cura della salute di migliaia di cittadini – ha commentato il sindaco . – Grazie a personalità e professionalità del calibro del prof. Balestrazzi il nome della città di Bari si fa grande in tutto il mondo quindi è doveroso per noi riconoscergli lo stesso tributo qui in città. Premiare luminari della scienza e del lavoro per noi significa anche far conoscere ai più giovani esperienze di successo e professionismo della nostra città per trasmettere il valore dello studio e della ricerca”.

Come facciamo ormai da qualche anno – spiega il consigliere Cascella – continuiamo nel nostro percorso di conoscenza e valorizzazione di figure e professionisti baresi di grande prestigio. Il professor Balestrazzi ha inoltre un legame molto forte con la città di Bari, segue appassionatamente la nostra squadra del cuore cittadina e almeno una volta al mese torna in città. Siamo molto onorati oggi di premiare il Professor Balestrazzi come nostro concittadino onorario dopo che di recente ha ricevuto uno straordinario riconoscimento di pioniere dell OOG (gruppo oncologico oftalmico), un gruppo scientifico europeo dedicato alla oncologia clinica oftalmica. Parliamo di un riferimento mondiale sulla patologia oncologica oculare che rappresenta quasi il 2% dei tumori. A questo si aggiunge la medaglia d’oro al merito e alla carriera conferitagli dalla Società italiana trapianto di cornea. Il professore ha contribuito a portare l’Italia ai primi posti per i trapianti corneali da parte della Sitrac, la Società italiana trapianto di cornea”.

Emilio Balestrazzi ha studiato a Bari dove nel 1966 si è laureato giovanissimo, a 25 anni. Sino al 1977 è stato assistente in clinica oculistica a Bari . Per dieci anni è stato professore associato presso l’istituto di Oftalmologia della Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Direttore d’Istituto di Oftalmologia dell’Università degli Studi di L’Aquila, ha creato una importante scuola di oftalmologia e istituito una prestigiosa scuola di specializzazione della disciplina oltre ad attivare corsi (minilaurea) per la figura di ortottista.

Dal 2004 direttore dell’Istituto di Oftalmologia, direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e direttore del Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli, Balestrazzi è stato il padre fondatore della Banca degli occhi di L’Aquila, tra i grandi interpreti nazionali del recente passato della branca, è stato recentemente insignito del titolo di Maestro dell’oftalmologia italiana durante il congresso della Società Olftamologica Italiana. Ha ricevuto, inoltre, uno straordinario riconoscimento di pioniere dall’OOG (gruppo oncologico oftalmico), gruppo scientifico europeo dedicato alla oncologia clinica oftalmica . Il prof. Balestrazzi è un riferimento mondiale sulla patologia oncologica.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

2 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

2 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

1 giorno fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

1 giorno fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

48 casi positivi rilevati in una settimana su 7.838 tamponi.Nessun decesso; 2 persone ricoverate REGIONE – Le ultime…

1 giorno fa

A Lecce oggi va in scena “Manzoni senza filtro” di e con Manuela De Meo

Nuovo appuntamento di Unica - Fuoribordo a Nasca - Il teatro LECCE - Prosegue Unica - Fuoribordo,…

1 giorno fa

Trani, il 12 maggio 2024 Air show con le Frecce tricolori

Nel Lungomare Cristoforo Colombo la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare offrirà uno spettacolo imperdibile, unico evento nel…

1 giorno fa

Cerignola, celebrato il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d’Italia

Bonito: “Questo 25 aprile, rispetto alle ricorrenze passate, assume in questo momento storico un significato…

2 giorni fa

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter