Bari, conferenza internazionale sull’uso medico della Cannabis Medicinale

189

Appuntamento al Centro Congressi Fiera del Levante, giovedì 14 settembre 2017

banner conferenza uso medicinale cannabisBARI – L’uso di Cannabis Medicinale quale supporto farmacologico a diverse patologie è ormai suffragato dalla ricerca scientifica, ma resta ancora un tema molto dibattuto nell’opinione pubblica a causa delle molteplici implicazioni che l’utilizzo porta con sé. Per affrontare l’argomento e illustrare gli ultimi sviluppi nel campo, l’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia, diretta dal Dott. Giovanni Gorgoni, organizza una Conferenza articolata in due Sessioni e due Workshop che vedrà alternarsi medici ed esperti provenienti da diversi Istituti di Ricerca nazionali e internazionali. L’evento si terrà giovedì 14 settembre, a partire dalle 9, al Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari.

Sono molteplici le patologie per cui i preparati a base di Cannabis sativa L. sono un utile supporto per i pazienti: malattie neurologiche, infiammatorie croniche, degenerative e autoimmunitarie, oltre agli ambiti della terapia del dolore e delle cure palliative. Le ripercussioni sociali di queste gravi patologie rendono quindi necessario l’approfondimento scientifico del dibattuto tema.

La prima Sessione di lavori sarà dedicata – in un’ottica interdisciplinare – agli aggiornamenti sullo stato della ricerca e alle indicazioni scientifiche da fornire agli operatori in merito alla somministrazione di medicinali a base di Cannabis sativa L.

La seconda Sessione, che avrà inizio alle 15, sarà centrata sull’esigenza di tutelare i pazienti che, assieme a familiari e quanti danno loro assistenza, si trovano ad affrontare sofferenze fisiche invalidanti. I relatori avranno il compito di formare i partecipanti sugli aspetti medico-legale ed etici connessi alla somministrazione di Cannabis Medicinale.

I due Workshop verteranno su temi collegati alle due Sessioni. “Cannabis sativa: il potere medicinale spiegato con la moderna ‘drug discovery’” e “Medical cannabis: aspetti medico-legali, modalità e responsabilità della prescrizione”.

A coordinare la Conferenza saranno: William Ernest Code (ricercatore in Anestesiologia dell’Università canadese di Saskatchewan) e Gastone Zanette (ricercatore in Anestesiologia dell’Università di Padova). Animeranno i lavori dell’importante Consesso scientifico, tra gli altri, Franjo Grotenhermen (ricercatore del Nova-Institute di Colonia, in Germania), Stefano Mannucci (Ufficiale Superiore E.I. – Capo Servizio Lavorazioni Officina farmaceutica dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare – Firenze) e Fabio Arturo Iannotti (Biotecnologo dell’Istituto di Chimica biomolecolare del Cnr).

A fare gli onori di casa sarà Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e assessore alle Politiche della Salute. Assieme a lui interverranno in apertura Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario AReSS Puglia; Filippo Anelli
Presidente Omceo Bari; Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari; Vito Domenico Michele Novielli, Presidente Federfarma Puglia e Saverio Andreula, Presidente Ipasvi.

La Conferenza, aperta a tutti i Cittadini interessati, si suddivide in quattro eventi formativi aperti ai Professionisti che intendono acquisire i Crediti Formativi ECM previsti. È possibile registrarsi ai Corsi ECM che si preferiscono attraverso l’apposita piattaforma (https://servizi.policlinico.ba.it/formazione/SpTheme_2/index2.htm?m_cAction=query) entro le 13 di mercoledì 13 settembre.

Ulteriori informazioni sul Sito della Conferenza
http://www.promolocal.it/medical-cannabis-mediterranean-conference/ oppure sul Sito dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale
https://www.sanita.puglia.it/web/ares/news-in-archivio_det/-/journal_content/56/36106/mediterranean-conference
e sulla pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/pg/Medical-Cannabis-Mediterranean-Conference-124238344895151/events/?ref=page_internal