Bari, concluso il progetto di velaterapia ParkinsONsail

88

falchetta

Il progetto è stato finanziato dall’assessorato al Welfare in favore di dieci persone colpite dal Parkinson

BARI – Si è concluso il progetto “ParkinsONsail”, realizzato dal consorzio Beata Chiara in collaborazione con la società sportiva MattiXFede e rivolto a dieci persone colpite dal morbo di Parkinson. Si tratta di un’iniziativa finanziata dall’assessorato al Welfare nell’ambito dell’avviso “Creatività e movimento oltre le barriere” finalizzato a perseguire obiettivi di socializzazione, crescita culturale e benessere psico-fisico in favore di minori e adulti con disabilità.

I partecipanti hanno seguito un corso di vela durante il quale, attraverso lezioni teorico-pratiche, hanno appreso le tecniche base del governo di un’imbarcazione a vela, vivendo appieno gli stimoli fisici, emozionali e psicologici legati al contatto con il mare e allo sport velico.

L’obiettivo del progetto era quello di dimostrare l’efficacia della vela in relazione a una migliore qualità della vita delle persone con il Parkinson, intervenendo sui sintomi non motori, quali la depressione e l’apatia: di fatto i test psicologici eseguiti prima e dopo il corso hanno confermato la positività di questa esperienza per gli utenti.

Grazie all’ordine, alla disciplina, alla ripartizione di compiti e ruoli in uno spazio estremamente limitato, i dieci corsisti hanno effettuato un percorso costruttivo nato con il disorientamento iniziale e terminato con la scoperta di poter praticare un’attività sportiva difficoltosa.

Numerosi lavori scientifici dell’ultimo decennio e le esperienze cliniche – commenta il responsabile del corso Antonio Cantoro – dimostrano che le attività sportive praticate in maniera coinvolgente sono in grado di migliorare sensibilmente la gestione di sintomi come l’apatia, l’ansia, la depressione, la paura, nonché le alterazioni posturali e i disturbi della coordinazione motoria che influiscono in misura considerevole sulla qualità della vita di chi soffre di Parkinson. Quando molti dei corsisti, all’ultima lezione, ci hanno chiesto di poter continuare a andare a vela, per noi è stata la soddisfazione più grande, segno che siamo riusciti a dare qualcosa, al di là di alcune nozioni e di qualche uscita in barca a vela”.

“Questo progetto – dichiara l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – ha il merito di aver utilizzato l’esperienza dello sport nautico per eccellenza per offrire a persone giovani, malate di Parkinson, la possibilità di vivere una serie di stimoli utili a migliorare la percezione di sé. Troppo spesso le malattie vengono affrontate solo dal punto di vista clinico, mentre un approccio che metta la persona, e non il paziente, al centro di un percorso complessivo si rivela spesso più incisivo per la qualità della vita dei malati, come accaduto in questo caso”.