Bari, “Canto l’Amore”: concerto di Stefania Dipierro quartet 

6

Il 26 gennaio prossimo, presso La Dolce Vita Live, il primo concerto del 2022 proposto dall’Associazione Nel Gioco del Jazz

BARI – L’Associazione Nel Gioco del Jazz propone in questa prima parte del 2022 cinque concerti con nomi di rilievo nel panorama musicale nazionale e non.Gli artisti si esibiranno nello storico locale La Dolce Vita Live, a Bari, in via Albanese 41. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00. Il 26 gennaio si parte con  Stefania Dipierro quartet  nel concerto Canto l’Amore, che fa da preludio al nuovo album Dichiarazioni d’Amore pubblicato il 15 novembre 2021 dall’etichetta italiana Incipit Records.
Il disco inizia con un’immersione di sette minuti in Senza Chiedere, traccia scritta raccogliendo liberamente versi dal libro L’infinito senza farci caso del poeta e paesologo Franco Arminio – che nel brano lascia anche un feat. parlato: “Incontrarsi per non restare al punto in cui siamo, ma per muoverci”. Con Mirko Signorile al pianoforte e il feat. di Gaetano Partipilo al sax soprano.

Ci sono sette canzoni originali in italiano – divise nelle sezioni acustica ed elettronica – e un tributo alla musica mpb con Inutil Paisagem – Paesaggio Inutile, raccontato nel videoclip storytelling ‘Inutil Paisagem’ – di A. C. Jobim che, come Goethe, sente che tutta la bellezza del mondo sia inutile se non la si guarda e vive in compagnia dei nostri amati e cari, ma alle volte anche solo due occhi bastano.

Stefania Dipierro è accompagnata da Marco Bardoscia – membro stabile delle band di Paolo Fresu – contrabbasso ed elettronica, Piero Vincenti pianoforte e synth, Fabio Accardi batteria. Musicisti che frequentano da sempre la stessa scena musicale – hanno girato il mondo nei festival e club dall’Europa all’America – la loro attività discografica li vede insieme nelle produzioni di Nicola Conte degli ultimi decenni e negli album di Stefania: Nicola Conte presents Stefania Dipierro: Natural del 2016 per l’etichetta londinese FarOutRecordings (disco che è stato per settimane in vetta alle classifiche brasiliani di spotify); Stefania Dipierro & the Paz Community: Base Terra, per la Incipit Records/Egea Music, che ha preso forma fondendo vari linguaggi musicali e una serie di temi che raccontano la dimensione umana su questa Terra e il desiderio di PAZ, dal portoghese Pace, e nell’ultimo disco Dichiarazioni d’Amore.

Canto l’Amore è un live originale ed intenso, in viaggio tra i repertori italiani, brasiliani, jazz, pop. Un mix di originali dai dischi della Dipierro e tributi a Mina, Elis Regina, Etta James, Patty Smith, Franco Battiato, Dalida. Tra le canzoni O que Serà, Le mille bolle blu, Ciao Amore Ciao, At Last, Aguas de Março e un’anteprima di qualche traccia dell’ultimo album. L’atmosfera del concerto è rarefatta ed incalzante, come quando la poesia è dolce culla di sogni e sentimenti e la musica dà il tempo alla notte e linfa al giorno.

Stefania Dipierro – voce
Marco Bardoscia – contrabbasso ed elettronica
Piero Vincenti – piano e synth
Fabio Accardi – batteria

***
Costo del biglietto:
settore unico 15,00 euro
speciale coppie 25,00 euro

Costo abbonamento ai 5 concerti:
60,00 euro

Per non perdere neanche un concerto del 2022, sarà inoltre possibile acquistare la tessera dell’Associazione che, al costo di 225,00 euro, darà la possibilità di assistere a tutti i concerti programmati per l’intero anno. Al momento si garantiscono 15 concerti, con facoltà di scelta del posto. La tessera è cedibile

INFO E PRENOTAZIONI

Associazione Nel Gioco del Jazz,
Via Principe Amedeo 233,
Tel: 0806457410 – 338 9031130 – 3512101227
mail: nelgiocodeljazz@outlook.it