A Bari “I Colori dell’Alleanza”

160

Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea dal 23 Agosto al 9 Settembre 2016

locandina mostra i colori dell'alleanzaBARI – La mostra I Colori dell’Alleanza, organizzata dall’associazione Stargate, con la direzione artistica di Catia Cavone e la collaborazione di Mariapia Procacci, sarà inaugurata dal Maestro Zahi Issa, ospite d’onore, con la partecipazione straordinaria, sia alla presentazione che alla mostra, di Irina Hale, pittrice e scrittrice russa, Fiorella Capuano, fondatrice del Giardino di Pace. Interverrà Mariella Ragnini, presidente Stargate Universal Service AdV. La mostra sarà presentata martedì 23 agosto 2016, alle ore 18, presso il centro polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari (ex Palazzo delle Poste), P.zza Cesare Battisti 1, a Bari.

Mille sono i colori dell’ alleanza, come radici di antichi alberi s’intrecciano alla roccia fortificando l’amicizia” racconta la scrittrice Anna Sciacovelli. È da questa affermazione che prende spunto la mostra di pittura I Colori dell’Alleanza che vuole essere un dialogo/incontro di interpretazioni e di stili ma con un unico denominatore: la forza di trasmettere emozioni e linguaggi visivi che attraversano l’anima.
Una Alleanza fra artisti messi in dialogo fra loro. Dalla figura al paesaggio, mondi paralleli di espressioni che si magnificano spesso in percorsi cromatici dalla grande forza visiva. Ed ancora tenue tonalità dai toni soffusi e velati che sfumano in riflessi cangianti che ci traghettano emozionalmente verso emersioni di colori brillanti e vibranti di materia pura con grandi slanci artistici ricchi di sapienze vissute.
Così la mostra genera una prosperità artistica di grande valenza espressiva, tra linguaggi classici e contemporanei, evocativi di luoghi ed altre magiche espressioni erudite che ripercorrono i tempi dell’arte, generando fra gli artisti un autentico “dialogue en alliance”.
La mostra è dunque un segno forte di idee e di espressioni che segnano in questo tempo un cammino nuovo di forza e di fede, dove l’arte deve avere un ruolo di ambasciatore di pace e di speranza in questo meraviglioso pianeta chiamato Terra.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 23 agosto al 9 settembre 2016, dal lunedì al sabato ore 10.00-12.00 / 17.00-19.00.