Bari, “Cinema e calcio”: faccia a faccia tra Antonio Decaro e Michele Salomone

48

terminati-lavori-a-bari-vecchia

Evento d’autore d’estate al Cinema Abc

BARI – Gran finale al Cinema Abc di Bari per gli appuntamenti di “Serate D’Autore, Puglia d’Essai – Fotogrammi di vita”, al Cinema Abc di Bari.

Venerdì12ottobre, alle 19.30, l’ultimo evento in programma, tenuto nascosto fino alla fine per non svelare la sorpresa ai tanti baresi che hanno affollato tutti gli eventi della rassegna, sarà il “faccia a faccia” tra il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il giornalista sportivo Michele Salomone sul tema “Cinema e Calcio”.

L’occasione per discuterne sarà il film scelto per la serata, considerato ormai un vero e proprio cult movie: “L’allenatore nel pallone”, la pellicola del 1984, diretta da Sergio Martino, e ambientata nel mondo del calcio degli Anni Ottanta, con protagonista Lino Banfi, nei panni dell’allenatore Oronzo Canàche tra mille difficoltà, e gag indimenticabili, riesce a mantenere in serie A la sua Longobarda, ma tutto ciò gli costerà l’incarico perché il presidente della Longobarda in realtà ha altri progetti.

Il film si discosta dalle peculiarità del cinema d’essai che caratterizzano la programmazione del Cinema Abc, ma è stato scelto per avvicinare il pubblico cosiddetto popolare al cinema in questo particolare momento e dedicare anche un momento alla commedia all’italiana in una serata che si preannuncia di certo frizzante.

Vi sarà anche la partecipazione delle atlete e di dirigenti della Pink Bari Calcio, la squadra calcistica femminile della città che tante soddisfazioni dà grazie alla bravura dell’intero gruppo di lavoro. Per le Pink interverranno il Presidente, Alessandra Signorile, e Mister Isabella Cardone, il Club Manager.

La partecipazione all’evento è gratuita, fino a esaurimento posti, previa prenotazione al numero 080. 9644826

“Serate D’Autore, Puglia d’Essai – Fotogrammi di vita”, al Cinema Abc, rientra nelle attività di “D’Autore D’Estate 2018”, il progetto promosso dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, e realizzato da Apulia Film Commission d’intesa con Agis e Anec di Puglia e Basilicata.

Ideazione della rassegna: Francesca Rossini; organizzazione: Annalisa Fiore.