Bari, campo Mirko Variato a Japigia: finanziata riqualificazione con il mutuo del credito sportivo per 1 milione di euro

51

Finanziamento annunciato a Roma

logo BariBARI – Questa mattina il commissario straordinario del Credito Sportivo Paolo D’Alessio ha annunciato a Roma, in conferenza stampa insieme al sindaco Antonio Decaro, i risultati del bando che ha finanziato mutui a tasso zero per 100 milioni di euro, utili alla riqualificazione di circa 300 impianti sportivi in tutta Italia.

Tra le proposta selezionate c’è il progetto di riqualificazione del campo di calcio Mirko Variato, in via Giustina Rocca a Japigia, che occupa una superficie di circa 17.000 metri quadri. L’impianto sportivo comprende al suo interno un campo da calcio, dotato di omologazione per la disputa di competizioni fino alla prima categoria nazionale dilettanti, un campo di pallavolo, uno da tennis e 2 campi di bocce per la pratica amatoriale. Inoltre, vi sono 2 spogliatoi per gli atleti, 2 spogliatoi per istruttori e giudici di gara, servizi igienici e un alloggio per il custode. Ad oggi la struttura è priva di spazi idonei e di posti a sedere per il pubblico, oltre a presentare una serie di limiti per il deterioramento dei campi da gioco e dei servizi accessibili agli utenti.

Con il progetto finanziato dal Credito Sportivo saranno eseguiti lavori per un importo complessivo pari a circa 1 milione di euro, che interesseranno l’allargamento della superficie di gioco, rendendo così il campo omologabile per la categoria “eccellenza” e potenzialmente anche per la Serie D, la realizzazione di due spogliatoi distinti per squadre e arbitri nel rispetto degli standard richiesti dalla FIGC, la predisposizione di nuovi spazi per il pubblico, la rimozione dell’impianto di illuminazione esistente e la sostituzione dello stesso con torri-faro posizionate ai quattro angoli del campo, l’adeguamento alla normativa vigente in merito alla recinzione del campo e alle uscite di sicurezza per il pubblico e la realizzazione della biglietteria, dei bagni e di altri servizi di supporto all’area spettatori.

Questa è una buona notizia per gli amanti dello sport baresi – commenta l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Il nuovo impianto sportivo infatti darà la possibilità a tante squadre di calcio cittadine di avere a disposizione un campo da gioco omologato secondo gli ultimi standard, oltre a rappresentare un’opportunità per le tante scuole cittadine che potranno utilizzarlo per la pratica delle discipline sportive durante le ore scolastiche. Intanto il Municipio sta già lavorando alle procedure di gara al fine di individuare un soggetto gestore dell’impianto. È nostra intenzione continuare a collaborare con il Credito Sportivo e, infatti, stiamo già lavorando ad altre progettazioni da candidare al prossimo bando. Tra queste ci piacerebbe candidare la realizzazione di playground e spazi sportivi attrezzati pubblici nei parchi e nei luoghi informali della nostra città, mettendo un altro tassello nella realizzazione di una palestra diffusa a cielo aperto”.

Su questo fronte, il Comune ha già avviato un’attività di finanziamento per le attività all’aperto in scadenza il prossimo 20 marzo.