Bari, avviati i lavori di potatura e sfalcio nelle aree di viale Japigia di proprietà di Arca Puglia

79

Galasso: “Dopo la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso per noi più semplice intervenire”

potatura e sfalcio delle aree a verde dei gruppi di palazzine viale japigiaBARI – Sono partiti questa mattina gli interventi di potatura e sfalcio delle aree a verde dei gruppi di palazzine di viale Japigia, un territorio di proprietà dell’Arca Puglia ora entrato nella sfera di competenze del Comune di Bari attraverso un contratto di comodato d’uso.
L’azienda incaricata, dunque, ha cominciato a lavorare nei giardini collocati tra i complessi del gruppo 1 di viale Japigia.
Per eseguire la manutenzione dei terreni e delle aiuole sono stati impiegati tre operatori con l’ausilio di un piccolo trattore e due decespugliatori. I lavori continueranno domani e proseguiranno la prossima settimana, da mercoledì fino al completamento, e si prevede dureranno circa sette giorni. Le aree oggetto degli interventi interesseranno complessivamente i gruppi 1, 3, 5 e 7 tra viale Japigia, via Peucetia, via Archita e via Magna Grecia.
In concomitanza dell’intervento di sfalcio dell’erba in tutte le aree in comodato d’uso – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – da domani mattina l’Amiu Puglia provvederà a rimuovere carte, buste, lattine e rifiuti vari accumulatisi negli ultimi giorni nei giardini e ad eseguire uno spazzamento dei viali contigui alle aiuole, muovendosi in progressione con le operazioni di sfalcio che prevediamo di completare entro la fine della settimana prossima.
Si tratta di interventi che i residenti richiedevano da molto tempo e che fanno seguito alla delibera di giunta approvata qualche settimana fa, con cui abbiamo chiesto ad Arca Puglia il trasferimento nella sfera di competenze dell’amministrazione comunale attraverso un contratto di comodato d’uso, sottoscritto il 23 giugno scorso, nelle more del trasferimento di proprietà che dovrà essere perfezionato entro il prossimo 31 dicembre.
Siamo davvero soddisfatti per la celerità con cui gli uffici tecnici hanno dato seguito alle attività di sfalcio, oltre che della collaborazione che Amiu Puglia fornirà nel coordinare le proprie operazioni di spazzamento con quelle di sfalcio, rendendo così un servizio che i residenti dei vari gruppi di viale Japigia attendevano da decenni. D’ora in poi, finalmente, formalizzato il passaggio di proprietà tra Arca Puglia e Comune entro fine anno, sarà molto più semplice per l’amministrazione comunale rispondere alle richieste di interventi in queste aree, per troppo tempo abbandonate a se stesse con sporadiche attività manutentori e talvolta anche autofinanziate dagli stessi privati”.