Bari, “Ardian Isufi – Sogno Metallurgico”: oggi l’inaugurazione della mostra

63

BARI – Oggi, venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 18.00, al Teatro Kursaal Santalucia di Bari, sarà inaugurata  la mostra “Ardian Isufi – Sogno Metallurgico” prima personale in Italia dell’artista albanese, promossa da Regione Puglia e Fondazione Pino Pascali a cura di Gaetano Centrone. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2024.

Il progetto espositivo, diretto da Elton Koritari, intende ripercorrere in maniera esaustiva la ricerca di Ardian Isufi (Tirana, 1973), la sua figura e il lavoro di ampio respiro, artista di lungo corso con attività espositive nazionali e internazionali dall’Europa alla Cina agli Stati Uniti, professore dell’Università delle Arti di Tirana, politico, attivista, coinvolto nell’organizzazione e nella curatela di mostre, rappresentante di una generazione di intellettuali e critici dall’Albania impegnati in modo trasversale nella sfera dell’azione pubblica.

Le opere in mostra, installazioni video e fotografiche, light box luminosi, pitture, disegni, assemblaggi e sculture, fino a un’ampia installazione ambientale inedita, ruotano attorno a temi-chiave del suo lavoro complesso e articolato, come il corpo sociale degli individui, la realtà storica e attuale dell’Albania, le riflessioni su arte, potere e autodeterminazione dei popoli.

Titolo mostra Ardian Isufi – Sogno Metallurgico
Artista Ardian Isufi
Sede Teatro Kursaal Santalucia, Largo Adua, 5, 70121 Bari
Date 17 febbraio – 31 marzo 2024
Anteprima stampa venerdì 16 febbraio 2024 dalle ore 11
Inaugurazione venerdì 16 febbraio 2024 ore 18
A cura di Gaetano Centrone
Direttore del progetto Elton Koritari
Promossa da Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione Territoriale e Fondazione Pino Pascali
Orari Dal mercoledì alla domenica dalle ore 16 alle ore 20. Chiuso lunedì e martedì.
Ingresso gratuito
Info e contatti www.fondazionepascali.it