Bari, appuntamento con il lavoro digitale rivolto agli studenti a Porta Futuro

67

logo Bari

“Porte aperte al futuro – la settimana dell’innovazione digitale” lunedì 11 e giovedì 14 dicembre

BARI – Lunedì 11 e giovedì 14 dicembre il job centre Porta Futuro promuove “Porte aperte al futuro – La settimana dell’Innovazione Digitale”, un doppio appuntamento dedicato ai nuovi scenari lavorativi frutto dalla rivoluzione digitale ancora in atto. L’iniziativa intende avvicinare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II Grado cittadine all’attuale contesto lavorativo, sempre più digitale, e indicare loro le possibili strade da percorrere: quali percorsi formativi seguire, quali esperienze lavorative intraprendere e quali spunti far propri per avviare progetti innovativi di auto-imprenditorialità.

Di seguito i programmi delle due giornate:

· lunedì 11 dicembre, dalle ore 10 alle 13

“#Innovatorisociali.ba – Racconto a più voci sui nuovi modelli e le nuove pratiche di lavoro giovanile”: Porta Futuro propone un confronto alla pari che vede da un lato i ragazzi che saranno chiamati a confrontarsi con il mercato del lavoro e dall’altro, quanti hanno già avviato il proprio percorso lavorativo investendo tempo, formazione e risorse in scelte e orizzonti innovativi ad ampio respiro sociale.
L’incontro vuole evidenziare come i bisogni inespressi del mercato siano delle opportunità da cogliere al balzo per i giovani innovatori e mira a rinforzare le capacità di auto-orientamento dei ragazzi, ampliando il ventaglio delle possibili strade da intraprendere.
Interverranno Paolo D’Addabbo (ARTI Puglia), Francesco “Piersoft” Paolicelli (civic hacker, innovatore sociale e digital manager), Atish Andrea Rambaran e Carmine Rodio (Ceo e Founder Alfa Centauri Technology Srls), Valentina Carella e Giulia Labarbuta (Benessere con Gusto Srls), Mario Vincenzo Fanelli (Progetto Ciceros). Modererà Teresa Carella (Porta Futuro Bari).

· giovedì 14 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13

“ Portafuturo Testimonial-#Lavorare per l’Innovazione Digitale”: conque giovani professionisti del digitale made in Puglia raccontano agli studenti baresi insidie e opportunità dei settori comunicazione, digital marketing e innovazione tecnologica. I ragazzi, provenienti da indirizzi di studio tecnologico e informatico, intervisteranno i professionisti per far luce sui percorsi formativi necessari per accedere alle diverse professioni. A fine giornata, gli studenti voteranno la professione “ideale”.
Interverranno Gianluca Lattanzi (Sviluppatore web), Lino Castrovilli (Social media manager Pooya Srl), Francesca Solarino (Food Influencer per Cime di WEB), Luca Pagliara (Visual Content Creator per The Brand Identity) e Vito Macina (Digital Strategist). Modererà Loredana De Palma (Porta Futuro Bari).

Entrambi gli appuntamenti si terranno a Porta Futuro, nell’ex Manifattura dei Tabacchi, in via Crisanzio 183/h.