Bari, nuovo appuntamento con “La lezione dei maestri”

82

Sergio Bisciglia racconta Rocco Mazzarone

logo BariBARI – Riprende domani, dopo la pausa estiva, il ciclo di seminari “La lezione dei Maestri. Conversazioni sul lavoro sociale ed educativo”, un progetto a cura di Piero D’Argento in collaborazione con l’associazione ComunicareIlSociale.it e con il patrocinio dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Il ciclo di incontri, partito lo scorso febbraio e in programma fino al prossimo mese di novembre, prosegue nel suo percorso di condivisione e riflessione sui temi del lavoro sociale ed educativo, attraverso la testimonianza di operatori, ricercatori, docenti universitari e professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro è stato chiesto di presentare un autore, un maestro rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Domani, venerdì 29 settembre, alle ore 17:30, negli spazi della Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, nel parco di Largo 2 Giugno, Sergio Bisciglia, docente di Sociologia urbana, parlerà di Rocco Mazzarone. Medico e scrittore italiano, è stato un personaggio unico nella storia lucana: convinto meridionalista e per anni punto di riferimento di viaggiatori, studiosi e fotografi alla scoperta della Basilicata nel secondo dopoguerra.

Gli appuntamenti con i seminari proseguono dunque nell’ottica di valorizzare la passione del pensiero, dello studio e della ricerca, come azione fondamentale per sostenere e accompagnare il lavoro e l’impegno degli operatori sociali, rispondendo all’esigenza condivisa di recuperare un sentire comune rispetto alle condizioni e alle prospettive del welfare locale, in una stagione segnata dalla crescita del disagio e delle difficoltà di organizzare risposte adeguate e convincenti, all’altezza delle domande sociali contemporanee.

Di seguito il calendario degli ultimi due incontri:

· 13 ottobre – Gianluca Sciannameo racconta Cecilia Mangini

· 10 novembre – Patrizia Marzo racconta Ernesto De Martino

La partecipazione ai seminari è gratuita, previa registrazione sul sito ComunicareIlSociale.it