Bari

Bari: approvato in giunta nuovo accordo quadro biennale per la riqualificazione, l’incremento e la tutela delle alberature e del verde cittadino nei Municipi I e II

BARI – L’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso ha sottoposto all’attenzione della giunta comunale, ai fini dell’approvazione, il nuovo accordo quadro di durata biennale per la riqualificazione, l’incremento e la salvaguardia delle alberature e del verde cittadino nei Municipi I e II.

Il progetto riguarda interventi volti alla rigenerazione, alla tutela e alla crescita del patrimonio vegetale comunale, assieme al miglioramento del livello di qualità ambientale della città di Bari. Per questo l’amministrazione propone la formula dell’accordo quadro della durata di circa due anni, che permette, rispetto ad altri sistemi di affidamento dei lavori, di realizzare un sistema rispondente alle necessità di riqualificazione e manutenzione, consentendo una maggiore tempestività degli interventi.

“Continuano gli sforzi dell’amministrazione nell’incrementare la dotazione di alberature e verde pubblico in città – dichiara Giuseppe Galasso -, che si sostanziano sia nei numerosi interventi di riqualificazione degli spazi pubblici, caratterizzati da un impianto green, come nel caso del Park & ride di parco 2 Giugno, via Buozzi e via De Ribera per citarne alcuni, o da una massiccia piantumazione di alberi e arbusti, sia in azioni puntuali di semplice sostituzione di alberature mancanti nelle strade e nelle aiuole esistenti. Siamo ben consapevoli che la qualità della vita nelle città è strettamente correlata alla qualità dello spazio pubblico che, completato ed arricchito da una forte presenza di verde curato correttamente, diventa più vivibile e accogliente.

Con questo nuovo appalto, unitamente agli altri che riguarderanno i restanti municipi, contiamo di rendere Bari una città sempre più verde e a misura d’uomo”.

Il progetto, quindi, punta al miglioramento della fruibilità dei luoghi con soluzioni diffuse finalizzate a valorizzare sia nuove aree sia spazi attrezzati a verde già esistenti, mettendoli in sicurezza e riqualificando i percorsi, le aiuole e le strade. Per l’eventuale sostituzione di alberi mancanti nei filari alberati si procederà alla piantumazione di nuove alberature avendo cura di individuare preventivamente le specie arboree tenendo conto del futuro sviluppo e degli spazi necessari ad una crescita corretta. Per la messa a dimora di nuove piante la scelta delle specie botaniche avverrà in relazione alla dimensione degli spazi a disposizione, al microclima, ai problemi fitosanitari e all’esposizione, senza trascurare la scelta della specie in base a criteri botanici e di volume in relazione al sito, prediligendo le specie autoctone, quelle della zona mediterranea e quelle specie che, sebbene non autoctone, risultano ben acclimatate all’areale della città di Bari.

Nel caso di marciapiedi con uno spazio limitato, la scelta verterà su alberature di piccolo e medio sviluppo, mentre nei parchi, giardini, piazze o altro, su alberature di grande sviluppo.

L’importo complessivo dell’accordo quadro ammonta a circa 1 milione di euro derivante da fondi di avanzo di amministrazione e urbanizzazioni primarie.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Cerignola, celebrato il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d’Italia

Bonito: “Questo 25 aprile, rispetto alle ricorrenze passate, assume in questo momento storico un significato…

5 ore fa

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

12 ore fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

13 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

13 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

17 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

1 giorno fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

1 giorno fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

1 giorno fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter