Bari, approvata perizia di variante per il cantiere di allargamento di via Amendola

76

approvata perizia di variante per cantiere via amendola

I dettagli

BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, questa mattina la giunta ha approvato una perizia di variante relativa ai lavori di allargamento di via Amendola, nel tratto compreso tra viale Einaudi e via Conte Giusso, che permetterà sia di realizzare delle operazioni complementari al cantiere sia di supportare i costi per lo spostamento delle infrastrutture di alcuni sottoservizi. Nel corso dei lavori, infatti, sono state rinvenute delle interferenze, in alcuni casi difformi nella loro posizione originaria, e pertanto si è resa necessaria una modifica progettuale per poterle ricollocare in altro modo. Inoltre, si è ritenuto di dover ottimizzare e migliorare i futuri percorsi accessibili alle persone con disabilità motoria e visiva.

Il cantiere di via Amendola non si è mai fermato nelle giornate estive, nemmeno durante la settimana di Ferragosto – ha commentato Giuseppe Galasso -. Le società responsabili dei sottoservizi, in accordo con i tecnici comunali e le imprese esecutrici, hanno lavorato in questo periodo approfittando di un traffico veicolare decisamente più basso rispetto alla norma, proprio per eseguire alcuni dei numerosi spostamenti di sottoservizi che si sono resi necessari. Questa mattina sono riprese anche le lavorazioni di allargamento stradale che interessano l’intero cantiere articolato in diverse fasi. In particolare, si ricomincerà, fino a metà del mese di novembre, sul lato destro della strada contigua all’ospedaletto. Subito dopo sarà modificato completamente l’assetto del cantiere, poiché le due corsie di marcia saranno separate tra loro, con uno spostamento della corsia in uscita dalla città verso destra, in corrispondenza della parte già allargata e completata, in modo tale che i lavori possano spostarsi, fino a fine gennaio, sulla parte centrale della strada che inevitabilmente farà da spartitraffico. Da febbraio, quindi, potrà essere spostata verso l’area centrale la corsia da cui si accede in città, per consentire la realizzazione dei lavori sul marciapiede adiacente fino a fine marzo. Da aprile a fine giugno, invece, verranno eseguite le tre rotatorie previste dal progetto: si procederà prima con una metà delle tre infrastrutture stradali e poi con le restanti parti, al fine di non interferire troppo sul traffico in entrata e in uscita da Bari. Dopo il mese di giugno, infine, non resterà che chiudere con la posa del nuovo asfalto e l’installazione della nuova segnaletica, operazione che verrà realizzata complessivamente in due settimane. Questo per permettere alle imprese, terminato l’anno scolastico, di lavorare senza creare troppi disagi alla circolazione visto il naturale decremento di traffico“.

Nel pomeriggio il sindaco Antonio Decaro e l’assessore Galasso hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per verificare le condizioni della viabilità, in vista della ripresa dell’anno scolastico, e di tutte le attività che insistono sulla strada.