Bari, al via oggi le aperture serali dei mercati settimanali

52

BARI – Anche quest’anno, grazie alla proficua collaborazione tra l’assessorato allo Sviluppo economico e le associazioni sindacali e datoriali dei mercati, è stato possibile stilare un calendario di aperture serali dei mercati settimanali cittadini.

Come previsto nel documento strategico del commercio comunale, saranno le prime settimane dei mesi di luglio e agosto a vedere le piazze mercatali attive dal tramonto fino a sera.

Si parte con il calendario di luglio con il primo appuntamento previsto lunedì 3 in via Portoghese. A seguire:

· 4 luglio via Vaccarella, Carbonara/ via Del Turco, Palese

· 5 luglio lungomare, Santo Spirito / via Valle e Giglioli, Torre a Mare / via Caldarola, Japigia

· 6 luglio piazzale Lorusso, San Pasquale

· 7 luglio via De Ribera, San Paolo.

Le medesime aperture saranno replicate la prima settimana di agosto.

“Anche quest’anno vogliamo augurare buon lavoro a tutti gli operatori mercatali che da anni, con coraggio, hanno scelto di intraprendere questa sfida – commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. In questi anni abbiamo insistito molto sulla flessibilità dell’offerta mercatale offrendo sia agli operatori sia ai cittadini diverse occasioni di incontro in orari e giornate che potevano favorire il lavoro da un lato e la frequentazione dall’altro. Ci sono stati tanti punti di forza e alcuni di debolezza in questa esperienza, ma crediamo di aver creato le condizioni affinché si diffonda una nuova concezione di mercato cittadino quale luogo di socialità e di incontro oltre che di acquisto. In questo modo abbiamo avvicinato anche target di cittadini differenti offrendo ai quartieri un presidio importante sia economico sia sociale in un momento diverso da quello abituale”.