Bari, al via la terza edizione del “Villaggio del Gusto”

109

Stamattina la presentazione

terza edizione del villaggio del gusto - conferenza stampaBARI – Dal 5 al 9 maggio, in concomitanza con la festa di San Nicola, su largo Giannella, l’associazione “De gustibus vitae”, in collaborazione con il Birrificio Bari e BirrotecaPuglia.it, organizza la terza edizione del “Villaggio del Gusto” per baresi e forestieri.

La manifestazione, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, si pone l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione gastronomica e birraia di qualità pugliese, in generale, e della Terra di Bari in particolare, consolidando il rapporto tra cibo tradizionale, semplice, naturale e genuino e prodotti tipici del territorio, nello spirito del “mare nostrum” mediterraneo, ammirato e ricercato in tutto il mondo.

Il Villaggio del gusto è una scommessa condivisa tra amministrazione comunale e organizzatori – ha dichiarato l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone – per valorizzare la nostra storia gastronomica, il chilometro zero, i prodotti tipici, la birra di San Nicola, prodotta interamente a Bari, che presto avrà anche la denominazione DeCo, una certificazione di qualità rilasciata dal Comune. Un’occasione per gustare cibo di strada di qualità, con prodotti selezionati, nel rispetto delle normative sanitarie europee. Dopo il boom del primo anno e le difficoltà dell’anno scorso, legate ai contrasti con gli operatori abusivi, questa terza edizione conferma la volontà comune di proseguire sulla strada intrapresa per offrire ai baresi e ai turisti, i “forestieri”, un evento che coniuga qualità e tradizione senza rinunciare ad innovare, come dimostra, quest’anno, la presenza di stand con proposte vegane e l’attenzione alle intolleranze alimentari”.

Ringrazio l’amministrazione comunale che ci è vicina sin dall’inizio di questa avventura – ha proseguito Mimmo Lojacono, presidente dell’associazione De gustibus vitae – e tutti gli sponsor che hanno voluto investire sul nostro progetto, consentendoci di realizzarlo al meglio. Per questa terza edizione avremo dodici espositori di prodotti food selezionati dalla rete Mordi la Puglia secondo criteri di qualità, a garanzia dell’offerta complessiva dell’evento. Quanto all’offerta birraria, avremo in piazza nove birrifici pugliesi individuati da BirrotecaPuglia.it per trentuno differenti proposte di degustazione. Nelle giornate del 5 e 6 maggio due serate musicali con artisti pugliesi animeranno il pre-evento “Aspettando San Nicola“”.

Ho voluto essere qui per ringraziare gli organizzatori del Villaggio del Gusto – ha detto il sindaco Antonio Decaro – per quanto hanno testimoniato lo scorso anno, nelle ore più concitate della sagra, quando gli abusivi hanno tentato di farvi chiudere e non hanno esitato addirittura a minacciarvi. Sapere che ci sono cittadini che mettono a rischio non solo la propria attività ma la propria stessa incolumità mantenendo la schiena dritta mi rende orgoglioso di essere il sindaco di questa comunità. I festeggiamenti di San Nicola ormai imminenti si annunciano particolarmente affollati – tornano anche le frecce tricolore – e mi fa piacere che siano ancora una volta gli imprenditori del nostro territorio ad animare quel tratto di lungomare per offrire un assaggio dei nostri prodotti. tipici. Grazie di aver voluto investire nuovamente nella città di Bari e di aver accettato questa sfida in contemporanea con la Sagra di San Nicola”.

IL VILLAGGIO DEL GUSTO 2017

Il “Villaggio del Gusto” 2017 vanta i patrocini della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, del Comune di Bari-Assessorato allo Sviluppo Economico, di Puglia Promozione, dell’Associazione Mondo.info e della rete Mordi La Puglia.

Fondamentale per la realizzazione dell’evento è stato il sostegno delle azienda private Consulenza

Aziendale alle PMI di Nicola Bux, TDS Group e Istituto di Vigilanza La Notturna e SistemaGroup.net e degli sponsor tecnici Decathlon, Giorgio Girffa Management, Palcoscenico Events & Show, Agenzia AXA di Minerca Salvatore, Panvetri di Alessanto Pantaleo e Apulia srl.

Media partner dell’evento Radio Bari e Telebari, La Gazzetta del Mezzogiorno, 2night Bari-BAT e la testata giornalistica on-line Borderline 24.

LA LOCATION

Il “Villaggio del Gusto” 2017 sarà allestito su largo Giannella su una superficie di circa 400 metri con oltre 20 stand dedicati a prodotti gastronomici e birra artigianale di qualità, creando un punto di aggregazione dove recuperare e sviluppare il rapporto diretto fra consumatori e produttori. Una filiera del “KILOMETRO ZERO” con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” in abbinamento con le birre artigianali “Made in Puglia” selezionate dall’associazione MondoBirra.info.

IL PROGRAMMA

Il “Villaggio del Gusto” 2017 sarà una Festa nelle Festa.

I giorni venerdì 5 e sabato 6 maggio saranno dedicati al pre-evento “Aspettando San Nicola” con l’apertura degli stand dalle ore 17,30 sino a tarda sera e con due serate musicali.

Il 5 maggio dalle 19,30 ci sarà il DJ SET a cura del DJ Tuppi ed a seguire il Live Irish Session a cura dei Caora Dhubh di Pino Porsia.

Il ì 6 maggio dalle 19,30 ci sarà il DJ SET a cura della DJ Miss Cecca ed a seguire il Live Music degli N-JOY, già vincitori dell’ultima edizione 2017 del premio Mimmo Bucci.

La direzione artistica degli eventi musicali è curata da Pasquale Trentatre mentre l’organizzazione è curata dalla Giorgio Griffa Management di Bari e dalla Palcoscenico Eventi di Conversano.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Cartoleria Favia, Ristorante Cortigiano e Medical Centre.

I giorni da domenica 7 a lunedì 9 maggio l’evento sarà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la Città di Bari dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi, spettacoli pirotecnici e musicali, nonché dall’eccezionale esibizione della pattuglia acrobatica dell’Areonautica Militare delle Frecce Tricolore.

In questi giorni il “Villaggio del Gusto” sarà aperto con orario continuato dalla 10,30 del mattino sino a tarda sera.

LE PROPOSTE GASTRONOMICHE

Tra le proposte gastronomiche prodotti tipici come panzerotti, focaccia e barese, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arrosti di carni podoliche allevate e macellate a Sannicandro, patate fritte di Polignano a Mare, porchetta allevata a Grumo Appula, panini con il Pane di Altamura farciti con salumi e formaggi locali, dolci di Noci, pizze gourmet “alla barese”, la frittura di paranza ed i tanto celebrati panini di mare.

Le specialità gastronomiche saranno proposte da:

* Cibare Puglia (Altamura BA) – Stand 1
* Braceria Lippolis (Noci BA) – Stand 3
* Particceria Sole di Puglia (Noci BA) – Stand 5
* Cantiere del Gusto (Bari) – Stand 6
* Gola Caffè Bistrot (Bari) – Stand 8
* Tavola e Tavoliere (Noci) – Stand 9
* Paoletti Norcineria Tosco-Pugliese (Bari) – Stand 11
* Nanù 23 (Conversano BA) – Stand 12
* Papparanza (Altamura BA) – Stand 14
* La Liquirizieria (Foggia ) – Stand 15
* Braceria Rosmely (Ceglie del Campo Bari) – Stand 17
* Pizzeria Sonnino (Bari) – Stand 19

LE PROPOSTE BIRRARIE

Importante anche la proposta di birre artigianali con ben nove aziende Made in Puglia alla capitana alla città dei due mari, per oltre 31 tipi diversi di birra dalla classiche Lager di ispirazione tedesca, alle Pale Ale inglesi alle Blanche di frumento.

Saranno presenti:

* Birrificio Bari (Bari) – Stand 2
* Beer-Oz (Modugno BA) – Stand 4
* Birra del Sud (Bari) – Stand 7
* Ebers (Foggia) – Stand 7
* Birrificio Svevo (Modugno BA) – Stand 10
* Birra Pugliese (Leporano TA) – Stand 13
* Birrificio Duan (Taranto) – Stand 13
* Birrificio Italy (Martina Franca TA) – Stand 16
* Birrificio degli Ostuni (Poggiorsini BA) – Stand 18

Attivo anche l’hastag #vdg2017 e si potranno seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dedicata all’evento “Villaggio del Gusto”.