Bari, al via i lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione a baia San Giorgio

48

 

Oggi il sopralluogo di Decaro e Galasso

BARI – Questa mattina, il sindaco Antonio Decaro e l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso hanno effettuato un sopralluogo nella zona di baia San Giorgio per verificare l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione al servizio dell’ultimo tratto della lama San Giorgio, quello compreso tra la linea di costa ed il ponte ferroviario.

I lavori consistono nell’installazione di 16 pali nuovi con altrettanti corpi illuminanti con tecnologia led. Oggi l’impresa aggiudicataria era impegnata nel tracciamento degli scavi per individuare i punti di posizionamento dei nuovi plinti in corrispondenza dei quali verranno montate le nuove luci fra circa 30 giorni, il tempo necessario ad effettuare la fornitura dei materiali occorrenti.

L’importo complessivo dell’intervento, al netto del ribasso, è di 56.342,45 euro.

L’illuminazione di questa zona è una risposta ai residenti e a tutte le persone che amano questa parte della nostra costa – spiega il sindaco Decaro – che pian piano stiamo cercando di rendere fruibile. Abbiamo terminato i lavori del camminamento pedonale e ora arriviamo con l’illuminazione che dal retro costa, sotto i viadotti della ferrovia e della litoranea, arriverà fino al mare. Questi, che sembrano piccoli interventi, in realtà possono rappresentare un cambio di rotta per un ambiente che, se illuminato e frequentato, diventa non praticabile per chi ha fini illeciti. In prosecuzione con questo tratto di lungomare, nelle prossime settimane avvieremo anche la nuova illuminazione di strada detta della Marina a San Giorgio, per favorire i tanti cittadini che vi si trasferiscono nella stagione estiva oltre quelli che vi risiedono stabilmente tutto l’anno“.

I corpi illuminanti che stiamo installando – precisa Galasso – oltre ad essere rispettosi degli standard di efficienza energetica ormai in uso in tutti gli interventi di adeguamento o rifacimento degli impianti di illuminazione comunale, saranno particolarmente resistenti all’azione aggressiva e costante del mare e della salsedine. Questa è una novità che abbiamo previsto per l’illuminazione nelle zone costiere in modo da prevenire malfunzionamenti e continue riparazioni. Allo stesso modo, siccome sappiamo che la zona è stata interessata negli anni da usi scorretti favoriti proprio dall’assenza di illuminazione, abbiamo messo in atto anche alcuni accorgimenti per scongiurare atti vandalici oltre alla predisposizione del sistema di videosorveglianza prevista con un nuovo accordo quadro in corso di aggiudicazione, e con il quale contiamo di installare anche telecamere per il presidio e il controllo di quest’area“..

La data di ultimazione dei lavori è prevista per la fine del prossimo mese di marzo e, nelle more del cantiere, l’Amiu sta programmando una intensa attività di pulizia dell’intera area, presa d’assalto anche dagli incivili che nel corso degli anni hanno l’hanno utilizzata abusivamente come discarica.