Bari, al via i lavori di asfaltatura di strada detta della Marina a San Giorgio

221

lavori di asfaltatura strada della marina a san giorgio

I dettagli

BARI – Sono cominciati questa mattina i lavori di asfaltatura sulla strada detta della Marina, a San Giorgio. Si tratta di interventi, a cura e spese dell’Acquedotto pugliese, che consentiranno di ripristinare definitivamente la pavimentazione in asfalto, a seguito dell’installazione di alcune condotte di fognatura bianca di Aqp. Infatti, dopo le operazioni relative alle infrastrutture fognarie, la strada era stata ripristinata in modo temporaneo. Terminati il periodo necessario per l’assestamento del piano stradale e le condizioni climatiche sfavorevoli, si è così stabilito di procedere con la posa dell’asfalto definitivo lungo tutta la strada.

Questa mattina i lavori hanno riguardato solo la parte centrale, dove insistono le buche più ampie. Nei prossimi giorni si proseguirà con la fresatura preventiva delle sporgenze presenti e la sistemazione del nuovo asfalto, con spessore di 3 cm, che interesserà la strada per l’intera carreggiata. Gli interventi, estesi per oltre un chilometro e 100 metri di sede stradale, si concluderanno entro questa settimana. Al termine dell’asfaltatura verranno ripristinati anche la segnaletica orizzontale e gli attraversamenti pedonali.

Abbiamo avuto tanti problemi in questi mesi – ha commentato il sindaco Antonio Decaro , che stamattina si è recato sul posto – : a causa della pioggia la strada più volte ha subito dei danni. Finalmente possiamo procedere alla risagomatura e, nei prossimi giorni, all’eliminazione del vecchio asfalto e alla posa del nuovo. Questa è una delle strade più frequentate nel periodo estivo, e grazie ai lavori in corso ci faremo trovare pronti per l’estate”.

Al termine del sopralluogo, il sindaco, accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, ha anche voluto verificare l’andamento degli interventi di rifacimento dei marciapiedi e dell’asfalto sul piazzale antistante il palazzo dell’INPS , su lungomare Nazario Sauro.

Queste lavorazioni rientrano nella manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi del Municipio I – ha precisato Giuseppe Galasso – e consistono non solo nella ridefinizione della geometria dei marciapiedi , con la creazione di nuovi scivoli per le persone con disabilità ma anche nell’asfaltatura dell’intera area adibita a parcheggio e la razionalizzazione dei posti auto, compresi quelli riservati alle vetture che esibiscono il contrassegno per disabili. l’intervento sarà completato con la realizzazione di scivoli sul lato opposto in modo tale da creare continuità con il vecchio marciapiedi. È stato anche allargato il marciapiedi sul lato del lungomare per consentire ai cittadini che sostano alla fermata dell’autobus di farlo in sicurezza”.