Bari, al via “Dodecathlon – Domeniche dello Sport”

75

Domenica 8 ottobre il primo dei tre appuntamenti con lo sport al parco 2 Giugno

presentazione domeniche dello sportBARI – A partire da domenica 8 ottobre, e per tre domeniche consecutive, il parco 2 Giugno si animerà di manifestazioni e attività sportive con “Dodecathlon – Domeniche dello Sport”, promosse dal Municipio II in collaborazione con la polisportiva Angiulli con l’obiettivo di trasformare l’area all’interno del parco in campi sportivi a cielo aperto, creando momenti di aggregazione per tutte le fasce di età all’insegna dello sport e del divertimento.
L’evento sportivo, che si inserisce nel più vasto progetto di promozione della pratica sportiva soprattutto tra i più giovani, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo di Città, dal presidente del Municipio II Andrea Dammacco, dal presidente della commissione municipale Sport Nicola Damiani, dal presidente della società ginnastica Angiulli Ruggiero Rizzitelli e dal consigliere nazionale FIT – Federazione Italiana Tennis Donato Calabrese.
Stiamo continuando sul percorso che questa amministrazione porta avanti sin dall’inizio del mandato – ha spiegato Andrea Dammacco – il nostro obiettivo è quello di incentivare la pratica degli sport all’aperto, negli spazi pubblici e nei giardini cittadini, attraverso la creazione di playground e di aree attrezzate con strutture ginniche. Anche quest’anno abbiamo promosso e finanziato questa tre giorni di sport multidisciplinare aperta a tutti. Le discipline sportive saranno diverse, dal calcio alla pesistica, ma anche ginnastica artistica, ritmica e tennis. Domenica 22 ottobre si terrà anche l’attività di orienteering, durante la quale i più giovani potranno conoscere da vicino il valore dei beni comuni e comprendere cosa significhi rispettare i luoghi pubblici, oltre che avvicinarsi a questa particolare pratica sportiva”.
L’organizzazione di questo evento – ha concluso Ruggiero Rizzitelli – conferma il ruolo storico della società Angiulli, che da oltre cent’anni costituisce per la città di Bari non solo un simbolo sportivo ma una vera e propria fucina di atleti. Siamo davvero lieti di collaborare, peraltro con costanza, con l’amministrazione comunale e con il Municipio II, perché ne condividiamo gli obiettivi di crescita e di sensibilizzazione in favore della pratica dello sport”.
Il programma delle attività prevede nelle giornate di domenica 8, 15 e 22 ottobre, dalle 10.30 alle 13, tornei, gare ed esibizioni, in forma gratuita, di diverse discipline sportive quali: ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, lotta, karate, calcio (con 3vs3 anche per i genitori), basket, atletica (in collaborazione con “Giovani Atleti Bari”), pallavolo (in partnership con Eagles Volley), tennis (insieme all’Accademia Tennis Bari) e scherma (con il supporto del Club Scherma Bari). Sarà anche l’occasione per proporre a un pubblico più vasto sport di nicchia, come la lotta, la pesistica, la ginnastica e le arti marziali.
“Dodecathlon – Domeniche dello Sport” si concluderà domenica 22 ottobre con un evento dedicato all’orienteering, una sorta di festa a cielo aperto che movimenterà l’intero parco 2 Giugno per una sorta di “caccia al tesoro sportiva”, rivolta ai bimbi e ai genitori.
Sarà possibile registrarsi e iscriversi gratuitamente agli eventi sportivi direttamente sul posto. Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia: durante la manifestazione saranno offerti due corsi gratuiti di lotta e pesistica per due ragazzi della fascia d’età compresa tra i 12 e i 16 anni, da svolgersi nell’Angiulli.

Per info: sgangiulli@virgilio.it