Bari, al teatro Abeliano la serata finale del premio attore e testo teatrale Artemisia

140

 

Appuntamento per lunedì

BARI – Lunedì 28 gennaio, alle ore 21, al teatro Abeliano, il presidente della commissione Culture Giuseppe Cascella parteciperà alla serata conclusiva della seconda edizione del “premio Attore e Testo Teatrale Artemisia”, concorso nazionale per attori e autori teatrali indetto dall’associazione culturale Artemisia con Resextensa DanzaTeatroDanza.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bari e Fita Puglia, in collaborazione con la commissione comunale Culture.

Il concorso “premio Attore e Testo Teatrale Artemisia”, già costola dell’ormai consolidato premio letterario “Fortuna”, intende perseguire l’opera di scoperta e promozione di talenti emergenti, e non, nell’arte attoriale e autoriale. Si propone anche come fulcro di promozione e diffusione dell’arte teatrale nella città di Bari.

Le sezioni in concorso sono due: Premio Attore e Testo Teatrale. Il concorso ha visto una interessante partecipazione di attori e autori da tutta Italia, selezionati per la finale da una giuria composta da professionisti e addetti del settore.

La giuria di preselezione è stata composta per il Premio Attore da Marinella Anaclerio, Elisa Barucchieri, Antonio Minelli, Roberto Petruzzelli, e per il Premio Testo Teatrale da Mariapia Autorino, Pasquale Bellini, Italo Interesse, Leo Lestingi e Antonio Minelli.

La performance dal vivo dei cinque attori finalisti avverrà alla presenza della giuria composta da registi teatrali, direttori artistici e giornalisti culturali. Gli attori si esibiranno in un monologo scelto tra un ventaglio di proposte suggerito dall’organizzazione del Premio. Durante le operazioni di voto della giuria, la compagnia ResExtensa dance company metterà in scena lo spettacolo di Teatrodanza “Faith”, di Mara Venuto, con la regia di Elisa Barucchieri, testo vincitore della Sezione Testo Teatrale della prima edizione del “Premio Attore Artemisia 2017”.

Per la sezione Premio Attore i premi in denaro saranno offerti da ResExtensa: vincitore assoluto sarà il primo classificato che riceverà il Premio “Paolo Barucchieri”, dedicato al padre di Elisa e dell’attrice Elena Sofia Ricci, già artista e uomo di cultura. L’organizzazione del Premio Attore conferirà il premio speciale “Ketty Volpe” Premio Miglior Caratterista, dedicato all’attrice barese prematuramente scomparsa, attribuito a uno dei finalisti in concorso. La targa sarà offerta e consegnata dall’associazione “Il Sorriso di Ketty”.

La giuria del premio finale sarà composta da Marinella Anaclerio, Elisa Barucchieri, Pasquale Bellini, Livio Costarella, Italo Interesse, Leo Lestingi, Antonio Minelli, Vito Signorile, Tina Tempesta e Nietta Tempesta.

La serata, a ingresso libero, sarà presentata da Elisa Barucchieri, Mariella Lippo e Maria Passaro.