Bari, al Palazzo della Città “Lo spazio che educa”

67

logo Bari

Una giornata di studio sulla progettazione dei nuovi poli innovativi per l’infanzia di Bari Altamura e Capurso

BARI – Si terrà questo pomeriggio, con inizio alle ore 15.30, nel Palazzo della Città metropolitana di Bari, la tavola rotonda “Lo spazio che educa”. Si tratta della prima delle tre iniziative legate alla progettazione dei nuovi Poli innovativi per l’infanzia di Bari, Altamura e Capurso, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 10 dicembre tra la Regione e i sindaci dei tre Comuni, selezionati con un avviso regionale all’inizio del 2018 in attuazione di una iniziativa del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca su scala nazionale, che assegnava alla Puglia risorse complessive per 9.687.832,54 euro per la realizzazione di strutture innovative dedicate ai bambini fino a 6 anni.

Un percorso che vedrà la Regione Puglia impegnata nell’attività di supporto ai Comuni coinvolti nello svolgimento dei concorsi di progettazione, attraverso la predisposizione di un bando-tipo e la concessione di un contributo di 70mila euro ciascuno.

L’incontro, organizzato dal Comune di Bari, sarà incentrato proprio sulla presentazione dei bandi di concorso e prevede, dopo i saluti istituzionali di Simona Montesarchio del MIUR, Sebastiano Leo (assessore all’Istruzione) e Antonio Decaro (sindaco di Bari e presidente Anci), una tavola rotonda, moderata dallo stesso Enzo Colonna, dal titolo “Lo spazio che educa”, una riflessione sul tema della progettazione di strutture educative e di istruzione per i bambini della fascia di età da zero a sei anni. Vi prenderanno parte Samuele Borri dell’Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa (INDIRE), Silvana Calaprice dell’Università di Bari e Mariella Annese della task force dell’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione (ARTI).

A presentare i concorsi di progettazione per i poli dell’infanzia innovativi della Puglia interverranno i rappresentanti delle amministrazioni comunali interessate dai progetti, affiancati dai rispettivi tecnici comunali responsabili dei relativi procedimenti e in particolare: Rosa Melodia (sindaco di Altamura) con Anna Giordano, Paola Romano (assessora Politiche educative del Comune di Bari) con Gaetano Murgolo e Francesco Crudele (sindaco di Capurso) con Roberto Rotondo. Modererà questa sezione dell’iniziativa Maria Raffaella Lamacchia.

Le conclusioni saranno affidate ad Anna Cammalleri (direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Puglia) e ai presidenti degli ordini professionali delle professioni tecniche, in particolare Paolo Maffiola (Ordine degli Architetti PPC di Bari) e Roberto Masciopinto (Ordine degli Ingegneri di Bari). A questo primo appuntamento seguiranno gli eventi a cura dagli altri due Comuni coinvolti.

Di seguito, nel dettaglio, il programma dei lavori

Palazzo della Provincia, Lungomare Nazario Sauro, Bari

Lo spazio che educa

Concorsi di progettazione – Poli per l’infanzia

Bari – Altamura – Capurso

Ore 15.30

Saluti istituzionali

Simona Montesarchio | MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca Scientifica

Sebastiano Leo | Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Puglia

Antonio Decaro | Sindaco di Bari e Presidente nazionale ANCI

Ore 16.00

Tavola rotonda: Lo spazio che educa

Ing. Samuele Borri | INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa

Prof.ssa Silvana Calaprice | Università di Bari

Arch. Mariella Annese | Task Force ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione

Ore 17.30

I concorsi di progettazione per i poli dell’infanzia innovativi della Puglia

Rosa Melodia | Sindaco Comune di Altamura – Arch. Anna Giordano | RUP

Paola Romano | Assessore Politiche Educative del Comune di Bari – Arch. Gaetano Murgolo | RUP

Francesco Crudele | Sindaco di Capurso – Ing. Roberto Rotondo | RUP

modera

Maria Raffaella Lamacchia | Dirigente della Sezione Istruzione e Università – Regione Puglia

Ore 18.00

Conclusioni

Dott.ssa Anna Cammalleri | Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Arch. Paolo Maffiola | Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Bari

Ing. Roberto Masciopinto | Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari

Modera

Enzo Colonna | Consigliere Regionale.